Frutta e verdura presentano spesso tracce di pesticidi che vanno eliminati accuratamente per non incorrere in rischi per la salute.
Stando alle linee guida degli esperti, in una dieta equilibrata almeno la metà dei nostri piatti dovrebbe essere occupata da frutta e verdura. In questi alimenti troviamo infatti vitamine, sali minerali e nutrienti che risultano fondamentali per mantenerci in salute. Come spesso ci sarà capitato di sentir dire, inoltre, in molti casi la maggior concentrazione di nutrienti si trova nella buccia.
Tanti frutti sono infatti dotati di buccia commestibile, che sarebbe un vero e proprio peccato sprecare. A questi si sommano anche quelli che non sono dotati di buccia e il cui strato esterno è direttamente esposto all’ambiente.
Mangiando anche la buccia dei frutti, infatti, possiamo evitare un inutile spreco alimentare e contemporaneamente ottenere il massimo da quello che stiamo mangiando, in termini di nutrienti. Allo stesso tempo, però, sentiamo spesso parlare di come proprio sulla buccia si accumulino tracce di pesticidi derivanti dalla fase di coltivazione.
Voglio mangiare la frutta con la buccia, ma ci sono i pesticidi: come fare?
Il nostro dubbio è dunque questo: come possiamo conciliare la nostra volontà di mangiare anche lo strato esterno di frutta e verdura con la necessità di eliminarne le parti più cariche di pesticidi? Data l’alta concentrazione di residui di pesticidi che spesso troviamo sugli ortaggi, infatti, in molti sono portati a buttarne la buccia così da eliminare il problema alla radice.
Eppure la soluzione è molto semplice: basta imparare a mondare frutta e verdura nel modo corretto, usando sostanze del tutto naturali. Tra queste figura il bicarbonato di sodio, che molto spesso viene utilizzato in cucina (e nella gestione domestica in generale) grazie alle sue numerose proprietà. Per eliminare i pesticidi dagli alimenti vegetali, però, esiste anche un altro ingrediente che comunemente troviamo nelle nostre cucine.
Le 1000 più 1 proprietà dell’aceto di mele
Stiamo parlando dell’aceto di mele, una sostanza dalle proprietà antimicrobiche e antibatteriche, che inoltre presenta un alto tasso di acidità. Questi 3 elementi combinati risultano molto efficaci per eliminare i pesticidi da frutta e verdura. Basterà dunque preparare una bacinella contenente una soluzione di acqua e aceto in proporzione 3:1.
Aiutandoci con una spazzolina potremo pulire a fondo i nostri alimenti e poi godercene anche la parte più nutriente: la buccia! L’ultimo consiglio è quello di effettuare questo passaggio solo prima del consumo della verdura: mantenendola asciutta, infatti, ne prolungheremo il tempo di conservazione.