Piatto doccia incrostato? Il sistema per riaverlo come nuovo

Se avete il piatto doccia incrostato e fate fatica a pulirlo come vorreste, ecco un sistema molto efficace che lo farà sembrare nuovo.

Il bagno può avere diverse sistemazioni, cioè essere piccolo, più grande, avere la vasca, la doccia oppure entrambe. Nel caso della doccia, sicuramente è molto pratica, occupa poco spazio e ci si può concedere una doccia con l’acqua che ci cade addosso dall’alto e dà una bellissima sensazione.

Anche questa, però, come tutti gli elementi della casa, di deve mantenere pulita altrimenti si va incontro alla formazione di germi e batteri. Capita spesso, ad esempio, di avere il piatto doccia incrostato, ma pulirlo è più semplice di quello che si può pensare. Basta conoscere il metodo giusto.

In questo articolo proveremo ad indicarvi un metodo molto efficace e veloce, in modo tale da riuscire a pulite questa parte del bagno senza troppa fatica e con buoni risultati.

Piatto doccia incrostato: come pulirlo

Ciò che crea l’incrostazione nella doccia è un elemento naturale presente nell’acqua che scorre nelle nostre tubature, il calcare. Non si può fare a meno della sua presenza e, quando rimane qualche residuo, ecco che si forma quella fastidiosa crosticina bianca.

Piatto doccia
Doccia (Spraynews.it)

In commercio ci sono tantissimi prodotti di diversi marchi e di diverse fasce di prezzo che riportano la scritta “anticalcare” e che sono sicuramente efficienti nella pulizia. Tuttavia, bisogna sempre tenere presente che si tratta di prodotti molto aggressivi e che possono nuocere all’ambiente e alla salute.

Se non volete andare incontro a problemi, ci sono degli ingredienti naturali che possono essere altrettanto efficaci. Parliamo di bicarbonato di sodio, aceto e sale grosso.

Si possono mischiare tra loro in un recipiente ottenendo una crema. Basta una piccola quantità di ognuno, anche perché si forma una schiuma un po’ fastidiosa se si esagera. Amalgamato per bene questi tre elementi, si possono versare sul piatto doccia e lasciare agire per una decina di minuti.

Poi, usate una spugnetta o un panno per togliere ogni incrostazione e ricordatevi di risciacquare abbondantemente con acqua calda per togliere qualsiasi residuo di prodotto. Il gioco è fatto.

Come comportarsi a seconda dei materiali

I piatti doccia non sono sempre uguali, ma ci sono diversi materiali con cui vengono realizzati. Occorre, quindi, tenerne conto per non rischiare di usare prodotti troppo aggressivi, anche se sono naturali.

Pavimento doccia
Doccia (Spraynews.it)

Se il materiale è ceramica, allora si possono usare ingredienti un po’ più aggressivi vista la sua resistenza. Invece, con un materiale in resina, occorre essere più delicati. I prodotti aggressivi lo rovinerebbero subito, quindi, meglio usare panni morbidi con acqua tiepida e un po’ di aceto bianco.

Il piatto doccia potrebbe essere in pietra. Ci sono diverse pietre, ma in ogni caso bisogna stare attenti ad usare ingredienti appositi. Per le pietre opache va bene un detergente acido, mentre per quelle lucide uno neutro.

Si può sfregare con energia dal momento che la pietra è molto dura e resistente, ma attenzione al tipo di acqua. Il calcare può rimanere incastrato nella pietra. Infine, attenzione ad asciugare sempre bene il piatto doccia dopo averlo pulito.

In generale, attenzione alle quantità usate e ai prodotti particolarmente aggressivi. Per quelli naturali non ce n’è bisogno, ma per quelli in commercio occorre proteggersi con i guanti e arieggiare la stanza durante e dopo l’utilizzo.

Gestione cookie