A Pasqua si tende a mangiare tanto, col rischio di poi di sentirsi male: vediamo qualche ottimo rimedio naturale per tornare in forma.
La Pasqua mette tutti quanti a dura prova, per diversi motivi. Il primo è ovviamente il cibo portato in tavola: tra Pasqua e Pasquetta si tende a consumarne una grande quantità, complici le abbuffate con gli amici e i parenti. Il secondo sono i tradizionali dolci, come l’uovo di cioccolato e la colomba, due dolci immancabili durante le festività e dei quali fa incetta. Il terzo è il clima, con il passaggio dall’inverno alla primavera.
Significa che il corpo si deve abituare al cambiamento, si ha più sonno, si è maggiormente sotto stress. Senza contare che quest’anno, Pasqua ha combaciato con il ritorno dell’ora legale. Insomma, per una serie di motivazioni, il nostro corpo è stato messo a dura prova. Stress, insonnia, gonfiori addominali, problemi di pelle, nel periodo post pasquale sono frequenti. Come rimettersi in forma?
Come rimettersi in forma dopo Pasqua con i rimedi naturali e combattere stress, gonfiore e insonnia
Per combattere certi disturbi si può facilmente ricorrere ai rimedi naturali. In che modo? Grazie agli infusi. Basta sfruttare il principio attivo delle erbe per sentirsi meglio. In fitoterapia, tisane, decotti e infusi di origine vegetale sono elementi essenziali. Anche se spesso sono considerati la stessa cosa, in realtà, tisane, infusi e decotti sono bevande differenti tra loro.
Con tisana, infatti, si intende una miscela di erbe vegetali estratte da più piante, mentre l’infuso sfrutta il potere e l’aroma di una sola pianta, della quale si utilizzano le foglie e i fiori. Infine, il decotto, ossia una preparazione nella quale si sfruttano solo le parti più dure della pianta, come le radici, i rizomi o le cortecce. Ricorrere a queste calde e rilassanti bevande, in certi casi, può essere la soluzione migliore.
Tisane, infusi e decotti, il rimedio per alcuni piccoli malanni
Bere abitualmente tisane, decotti o infusi è sicuramente una buona abitudine per stare in salute. Se si hanno problemi digestivi, ci si sente appesantiti, si ha gonfiore addominale, dolori alla pancia e una digestione lenta, si può ricorrere al consumo di tisane a base di menta, finocchio, zenzero o cumino. Per combattere l’insonnia, invece, si può ricorrere all’infuso di melissa, camomilla, valeriana o verbena.
Per migliorare la pelle, sono ottime tisane o infusi a base di tarassaco, betulla, ortica, malva o bardana, mentre per la ritenzione idrica sono eccezionali le tisane a base di tarassaco, ortica, sambuco, carciofo, gramigna o equiseto. E possiamo alleviare lo stress con tisane a base di lavanda, melissa, passiflora, camomilla o biancospino.
Quando si consumano queste tisane naturali, è meglio non aggiungere lo zucchero o il dolcificante, per gustarle nella loro purezza. Al massimo, per dolcificare una tisana poco gradevole al palato, si può aggiungere un goccio di miele o di stevia. In breve, grazie al potere della natura, si può tornare in forma, pieni di energia, riposati.