A volte non c’è bisogno di andare via dall’Italia per trovare dei paradisi incontaminati e accoglienti. Quest’isola per esempio è tutta nostrana ed è bellissima.
Un’isola incontaminata, poco abitata e soprattutto bellissima ed italiana; le bellezze più o meno nascoste del nostro Paese sono praticamente infinite e spesso ci facciamo anche solo trascinare dalle mode scegliendo mede estere che, seppur belle, alla fine non riescono a tenere il passo con l’ospitalità italiana, caratteristica peculiare della nostra popolazione che se aggiunta al buon cibo -siamo pur sempre il Paese dove si mangia meglio- e appunto ai mari e panorami bellissimi, si ottiene la combo perfetta per le vacanze estive.
Da Paese peninsulare quale siamo i km di costa nemmeno si contano, ognuno peculiare e a suo modo irresistibile -dalla costa rocciosa e a picco sul mare della Costiera Amalfitana fino alle spiagge di sabbia d’oro del Salento-. A tutto questo si devono aggiungere le isole; escluse le due maggiori, Sicilia e Sardegna conosciutissime e apprezzatissime, le coste italiane contano altre 800 isole, più o meno piccole e conosciute spesso si tratta di luoghi inabitati o che appunto si popolano soprattutto durante la bella stagione calda.
Come il caso dell’Isola del Giglio; passata tristemente agli onori della cronaca per l’incidente della Costa Concordia, in realtà parliamo di un vero gioiellino dell’arcipelago toscano. Una perla nel cuore del Mar Tirreno che, con poco più di 1.300 abitanti, è davvero il luogo ideale per le vacanze estive.
Isola del Giglio tra insenature, spiagge basse e luoghi di interesse: cosa non perdere
L’Isola deve il suo nome, sin dall’Antichità, alla presenza sul territorio di capre chiamate in greco aigylion e poi in latino igilium fino alla trasformazione medievale dell’italiano volgare con Gilio. Il suo territorio è prevalentemente collinare, con al cima più alta Poggio della Pagana che raggiunge i 496 metri sul livello del mare, siamo nella zone più interna dell’isola.
Il clima tipicamente mediterraneo e la mancanza di eccessi climatici rendono la stagione calda/estiva quella più lunga; questo unito alla ricca presenza di insenature, promontori e isolotti più piccoli fanno dell’Isola del Giglio un luogo perfetto per una vacanza di relax e scoperta.
Le spiagge non perdere sono diverse: a partire da spiaggia delle Cannelle sulla costa orientale. Acque trasparenti, fondali bassi e sabbia finissima e bianca ne sono le caratteristiche principali, rendendola ideale per le famiglie. A poca distanza c’è poi la spiaggia delle Caldane, piccola e decisamente più selvaggia. Rocciosa e ideale per gli appassionati di snorkeling è invece la spiaggia dell’Arenella. Tra le insenature si segnalano Cala degli Sparvieri, Cala dello Schizzatoio e Cala del Corvo.
I borghi dell’isola
Sulla zona interna non sono da perdere poi i borghi; a partire da Giglio Porto luogo di attracco dei traghetti che collegano l’Isola allo Stivale, fino a Giglio Castello, zona più alta e centrale, inserita nella classifica dei borghi più belli d’Italia. Inoltre in estate l’isola di anima di diverse feste popolari/cristiane.