Trovato il perfetto sostituto del pana. Sono più buone, meno costoso e hanno anche pochissime calorie: ecco di che cosa si tratta.
Per la maggior parte delle persone il pane è un alimento base, anche se oggi viene venduto l’alimento realizzato con il grano raffinato, in pratica privato della maggior parte dei nutrienti e delle fibre. Senza contare che è calorico e chi è a dieta deve fare attenzione a mangiarne troppo.
Il pane è un alimento buonissimo, tuttavia ha diversi effetti negativi, come ad esempio il picco di zucchero nel sangue. Questo dato non è incoraggiante per chi è a dieta e ha intenzione di perdere peso. Quello che però non tutti sanno è che ci sono sempre delle ottime alternative da prendere in considerazione.
C’è un perfetto sostituto del pane di frumento convenzionale, in grado di essere mangiato tutti i giorni da grandi e piccini. Stiamo parlando di un alimento con meno calorie del pane, più economico e addirittura più buono.
Sostituto del pane, l’alimento perfetto da mettere in tavola
Sostituire il pane non è cosa semplice, soprattutto per coloro che non ne possono fare a meno. Tuttavia, bisognerebbe provare le buonissime e deliziose focaccelle di patate. È l’alimento perfetto quando si vuole accompagnare piatti gustosi per pranzo o per cena, ma senza prendere in causa il pane.
Le focaccelle sono una pietanza genuina e sana, oltre che meno calorica rispetto al classico pane. Basti pensare che una sola focaccella ha 120 calorie. Anche l’organismo ne beneficerà perché è ottima da mangiare anche per quelle persone che cercano di dimagrire, ma senza privarsi di qualche sfizietto.
Per realizzarle è facilissimo e non si tratta di un processo complicato. Il tempo di preparazione è solo di 15 minuti, mentre per la cottura bisogna attendere circa 1 ora. Quindi il tempo totale è di 1 ora e 15 minuti per quattro porzioni. Tutto ciò che serve sono i seguenti ingredienti:
- 400 gr di patate
- 1 filo di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di pangrattato
- 1 cucchiaio di parmigiano
- Sale, pepe, spezie a seconda del gusto
Dopo aver fatto bollire le patate per 30-40 minuti. Poi togliere la buccia e insaporirle con le spezie, sale e pepe e schiacciarle così da creare una purea. Prendere una cucchiaiata e iniziare ad arrotolare con le mani e modellare formando delle focaccelle.
Adagiare ogni focacella su una pirofila di ceramica ben oleata e sulla superficie spolverare con il pangrattato, parmigiano e poi irrorare con un giro d’olio. Alla fine cuocere in forno preriscaldato per circa 20-25 minuti a 200°C.