Il migliore dei metodi per far rivivere la pizza della sera prima, senza microonde o forno, continuate a leggere e siete curiosi
La pizza fredda è uno dei tanti piaceri del mondo, potrete non essere d’accordo, e nell’eventualità, l’intera redazione si dispiace per voi. Purtroppo, non avete le papille gustative o meglio, sì lo è, non è da tutti verle funzionanti. La pizza del giorno dopo è un’ottima colazione ma anche un ottimo pranzo e un’ottima cena. Con quella sua umida gommosità, perfetta per riprendersi da qualche seratona. Resta però il fatto che molte pizze, non sono della migliore delle qualità.
Alcune hanno delle mozzarelle che non invecchiano troppo bene, altre condimenti troppo saporiti o che perdono tono da fredde. Come fare allora a riscaldarle a dovere, senza comprometterne il gusto? Il microonde è sempre un fedelissimo alleato in queste circostanze. Ma non è sempre la scelta migliore. Va a riscaldare sì, ma non va anche a mantenere la croccantezza. Per non parare poi del dislivello che si crea quando si riscalda un ricco pasto nel microonde.
Le regole della pizza (riscaldata) perfetta
La parte esterna raggiunge senza troppi problemi la temperatura della superficie di Marte. Mentre invece, la parte interna, molto spesso resta glaciale. Non è l’ideale se si ha piacere a gustare qualcosa di buono. Neanche il forno è la scelta migliore. Sarà certamente più calda e croccante, ma verrà probabilmente molto biscottosa. Se ve la dimenticate poi apriti cielo, andrà direttamente buttata. Come scaldare la pizza fredda senza rovinarla e riuscendo anche a mantenere “i dati di fabbrica”?
Ecco a voi la soluzione. Prendete una tazzina d’acqua, una pentola, un coperchio, un fornello ed in fine, ovviamente, la vostra pizza. Mettete la padella sul fornello con dentro la vostra pizza. Bagnate la superficie della padella vuota con l’acqua contenuta all’interno della tazzina. Poi posizionate il coperchio sopra la padella. Meglio se di quelli trasparenti. Poter vedere lo stato della pizza senza andare a toglierlo sarà fondamentale a mantenere la cappa di vapore che si andrà a formare.
Essenziale per poter far tornare la pizza alle condizioni dalla sera prima. Passato qualche minuto, a discrezione personale, la pizza sarà tornata praticamente nuova. Mozzarella morbida, calda e filante, sugo cremoso e di un vivo colore molto più acceso. Crosta morbida ma con la base croccante, seccata dal contatto con la padella. Insomma, una scelta oculata e che vi garantirà di mangiare anche la mattina dopo la cena della sera prima senza che questa non sia di vostro gradimento. Basta mangiare cibi che non ci garbano per la sola ragione di non sprecarli. È ottimo non buttare il cibo, ma ancora di più poterselo anche gustare.