Plastica+nel+microonde%2C+sfatiamo+un+mito%3A+pochi+lo+sanno%2C+eppure+basta+leggere
spraynewsit
/plastica-nel-microonde-sfatiamo-un-mito-pochi-lo-sanno-eppure-basta-leggere/amp/
Attualità

Plastica nel microonde, sfatiamo un mito: pochi lo sanno, eppure basta leggere

Pochi sanno tutte le informazioni necessarie che riguardano l’accostamento plastica e microonde, ma ecco tutti i dettagli in questo articolo.

Tra gli elettrodomestici che ci facilitano la vita di tutti i giorni c’è anche il microonde. Si tratta di un forno che utilizza onde elettromagnetiche per riscaldare il cibo. È estremamente comodo perché lo fa molto più velocemente del forno tradizionale.

Quasi tutti hanno un microonde a casa oppure in ufficio. Non tutti i contenitori, però, possono entrarci. Alcuni potrebbero creare dei fastidiosi inconvenienti ed è molto meglio evitare. Molti pensano che uno di questi materiali sia la plastica, ma non è proprio così.

Dobbiamo sfatare un mito che riguarda questo tema e lo faremo qui di seguito in questo articolo. In questo modo tutti potranno avere le informazioni giuste e comportarsi nel modo più opportuno.

Plastica nel microonde: si può o non si può?

In pochi secondi il forno a microonde è in grado di raggiungere temperature molto elevate e questa caratteristica non va d’accordo con tutti i tipi di contenitori che esistono in commercio. Tuttavia, non si può di certo mettere soltanto il cibo all’interno dell’apparecchio.

Forno a microonde (Spraynews.it)

Il contenitore può essere di diversi materiali e non tutti hanno la struttura adeguata al meccanismo di questo apparecchio. Capiamo, per prima cosa, il suo funzionamento.

All’interno è presente un dispositivo in grado di andare ad agire sulle molecole di acqua all’interno del cibo e dei contenitori. Queste vengono sollecitate e surriscaldate. Va da sé che i cibi che contengono più acqua si scaldano più velocemente.

Questo centra anche con il materiale del contenitore. Sarà più adatto un materiale in grado di trattenere le molecole d’acqua. In genere, quando si va a fare la spesa si deve controllare nell’etichetta che ci sia l’apposita dicitura per microonde. Questa è formata dal simbolo di un quadrato con all’interno tre onde sovrapposte.

Tuttavia, in genere, i materiali adatti sono: stoviglie in pyrex, vetroceramica, vetro termoresistente, ceramica e porcellana, palette in gomma e silicone, carta forno, pellicola per microonde e contenitori e sacchetti in plastica per microonde.

I materiali non adatti sono: legno, bambù, vimini, metallo, alluminio, stoviglie in vetro sottile, pellicola non adatta al microonde, contenitori in plastica o polistirolo non adatti al microonde.

Quindi, non è vero che la plastica non può essere usata, serve semplicemente prendere il contenitore realizzato in plastica adatta alle onde elettromagnetiche. Anche in questo caso si troverà il simbolo sull’etichetta del prodotto. È, invece, la plastica che contiene PVC che non va assolutamente usata perché potrebbe deformarsi e fondersi con emanazione di sostanze tossiche.

Nadia Fusetti

Recent Posts

Anna Pettinelli sostituita ad Amici? Al suo posto potrebbe arrivare una cantante

Anna Pettinelli sostituita nella prossima edizione di Amici di Maria De Filippi? Al suo posto…

1 mese ago

Amici di Maria De Filippi, l’ex insegnante rivela con rammarico: “Costretta a lasciare”

Amici di Maria De Filippi, l'ex insegnante rivela con rammarico, a distanza di tutti questi…

1 mese ago

Giorgia Meloni: la meta stellare della sua estate 2024

Giorgia Meloni, pronta a mettere da parte gli impegni di lavoro e ad occuparsi di…

1 mese ago

Carlo e Diana: la foto profetica del loro rapporto risale a tanti anni fa

Re Carlo e Lady Diana, il colpo di scena che ha lasciato davvero tutti senza…

1 mese ago

Uomini e Donne, il primo colpo di scena: cosa farà Ida Platano, le anticipazioni

Uomini e Donne, il primo colpo di scena della nuova stagione del programma: cosa farà…

1 mese ago

Mirko Brunetti beccato in dolce compagnia, senza Perla: esplode il caos sui social

Mirko Brunetti beccato in dolce compagnia qualche giorno fa, senza Perla Vatiero: esplode il caos…

1 mese ago