Poliamore: le star a cui un solo partner non basta

Ho visto lei che bacia lui, che bacia lei, che bacia me: a volte l’amore non è solo una dimensione a due, parola di vip

Parafrasando un celebre verso di Renato Zero, potremmo dire che al giorno d’oggi “il poliamore non è un reato”. E verremmo probabilmente applauditi da molti volti famosi, così come rischieremmo di indignare qualche mente meno aperta e inclusiva. È innegabile che nel mondo contemporaneo i rapporti di coppia abbiano finalmente oltrepassato le dinamiche rigide e incasellate in cui erano cristallizzati nel passato. E per alcuni, riuscire a vivere in totale libertà un legame amoroso o affettivo include inevitabilmente fare cadere il vincolo di esclusività tra due persone. Si tratta di normalizzare la poligamia, o meglio il poliamore.

Nello specifico, per poligamia, un termine derivato dalla parola greca πολυγαμία, forma compositiva di πολύς, “molto”, e γάμος, “nozze”, si intende una relazione amorosa, formalmente riconosciuta dall’atto matrimoniale, tra più di due persone. Da qui, la traslazione della definizione di poliamore, che sottende un rapporto amoroso – o sessuale – che unisce più individui, a prescindere dall’orientamento sessuale, prevaricando qualsiasi esclusività della coppia e rompendo il dettame della monogamia matrimoniale.

Il poliamore e le star dello spettacolo

Insomma, la via della fedeltà “finche morte non ci separi” sembra essere superata. Infatti, per molte star, da Bella Thorne a Whoopi Goldberg, la monogamia rappresenta ormai una condizione irraggiungibile e poco ambita. Ne è un esempio, Scarlett Johansson, la quale, pur con due nozze alle spalle – Ryan Reynolds e Romain Dauriac – e il recente matrimonio con Colin Jost, non ha avuto timore nell’affermare: “Penso che l’idea del matrimonio sia molto romantica, ma va del tutto contro l’istinto di guardare al di là. Non credo che sia naturale essere monogami. La monogamia richiede lavoro. Un sacco di lavoro”. Dello stesso parere anche la diva nostrana Monica Bellucci, con due divorzi alle spalle (da Vincent Cassel e Davide Basso), e un’attuale relazione con il regista Tim Burton, non crede nella monogamia: “Io non credo nella fedeltà, io credo nell’amore. La fedeltà del cuore è qualcosa in cui credo di più che alla fedeltà del corpo. Tradire carnalmente è meno grave”. Che quindi la risposta all’impossibilità umana di giurarsi fedeltà eterna sia il poliamore? Vediamo cosa ne dicono queste coppie di star che non hanno mai taciuto di essere poliamorose.

Le coppie poliamorose più famose

Ethan Hawke e Ryan Hawke

Mentre era ancora sposato con Uma Thurman, l’attore Ethan Hawke già portava avanti la sua relazione con l’attrice Ryan Hawke, con la quale si sarebbe sposato anni dopo. In quel periodo, Hawke giustificò le sue azioni con una visione insolita della monogamia e della fedeltà: “Le persone hanno una visione davvero infantile della monogamia e della fedeltà. ‘Lui l’ha tradita quindi è cattivo, lei l’ha tradito quindi è cattiva’. Non capiscono che la nostra specie non è monogama. Indignarsi come se fosse crollato il mondo perché il tuo amante non ti è stato fedele, è come indignarsi perché i tuoi capelli stanno diventando grigi”. Nonostante sia sposato con Ryan dal 2008 e abbiano due figlie, Hawke ha continuato a esprimere ribadire in più occasioni come la monogamia sia un concetto infantile e che la fedeltà sessuale non dovrebbe essere la pietra angolare di una relazione. 

P!nk e Carey Heart

La cantautrice P!nk ha dichiarato apertamente che la monogamia è dura, ma che che si impegna a farla funzionare. Dal 2006 è sposata con il motociclista Carey Hart, da cui ha avuto i due figli Willow Sage e Jameson Moon. In ogni caso, fin dall’inizio della loro storia, la coppia è stata aperta riguardo alla loro relazione. Durante alcune interviste, P!nk ha rivelato che ci sono stati momenti in cui ha passato quasi un anno senza avere rapporti sessuali con il marito: “Ci sono momenti in cui lo guardo e mi dico: le cose stanno andando benissimo tra noi. Poi, dopo due settimane, penso: ‘Non mi sei mai piaciuto. Non c’è niente di te che mi piaccia. Non abbiamo niente in comune’”.

P!nk e il marito Carey Heart
P!nk e il marito Carey Hart | FACEBOOK @pink

Dolly Parton

Diva indiscussa della country music e forse anche delle regole dell’amore. Nonostante in Jolene chiedesse disperatamente all’amante di non portargli via il suo uomo, Dolly Parton è stata molto chiara in merito alla sua percezione della fedeltà nel matrimonio. Sposata dal 1966 con Carl Thomas Dean, la cantante ha ammesso che l’infedeltà è un danno solo se confessata, rivelando di vivere meglio senza sapere se il marito la tradisca o meno.

Pupo

Il cantante di Gelato al cioccolato ha svelato di avere da diverso tempo nella sua vita due donne, la moglie Anna e l’amante Patrizia. Entrambe convivono con lui e, nel corso degli anni, sono anche diventate buone amiche, non senza difficoltà ovviamente: “Ho avuto a che fare con due donne speciali. Non sono io lo speciale, sono loro”. In particolare, Pupo ha più volte discusso della visione della monogamia nel mondo, ribadendo come sia una concezione del matrimonio frutto delle imposizioni culturali e religiose dell’Occidente: “La nostra cultura, educazione e religione ci impediscono di essere poligami”.

Patty Pravo

Paladina del poliamore, la cantante Patty Pravo ha avuto in passato una storia a tre con il bassista Paul Martinez e il chitarrista Paul Jeffrey. A tal proposito, ha rivelato: “Amarci in tre fu naturale. Abbiamo anche abitato insieme a Roma. Quando mi dicono che sono trasgressiva io non capisco cosa vogliano dire. Mi piace solo essere libera”.

Quando il poliamore non basta

Jada Pinkett Smith e Will Smith

Prima del recente annuncio di rottura, Jada Pinkett Smith e Will Smith hanno rappresentato una delle coppie stabili di Hollywood, con ben 20 anni di matrimonio e due figli insieme. A rendere la loro relazione così speciale sarebbe stata loro condivisione dell’idea di una relazione, basata sull’estrema fiducia reciproca. Will Smith ha condiviso con sincerità i dettagli di questa prospettiva insolita, ammettendo con naturalezza i numerosi rapporti extraconiugali avuti da entrambi, per documentare come che tali esperienze non avevano in alcun modo influito negativamente sulla qualità del loro matrimonio: “Nei nostri voti matrimoniali non ci siamo detti “prometto di esserti fedele per sempre”. Ci siamo detti: “Saprai sempre in anticipo quello che voglio fare”. Dal canto suo, anche Jada, durante una puntata del suo format “Red Table Talk”, rispondendo a una domanda del marito ha ammesso di averlo tradito con il rapper August Alsina, di 21 anni più giovane di lei, senza che il consorte si scomponesse. D’altronde, da anni, i due avevano accolto nella loro vita matrimoniale il primogenito di Will e insieme alla madre, ex compagna dell’attore, offrendo un esempio perfetto di famiglia non convenzionale.

Will Smith, l'ex moglie Jada e i figli, Willow e Jaden
Will Smith, l’ex moglie Jada e i figli, Willow e Jaden | FACEBOOOK @willsmith

Brad Pitt e Angelina Jolie

L’ex coppia iconica di Hollywood, dopo una relazione di ben 11 anni, è riuscita a durare sotto il sacro vincolo matrimoniale solo per due. Dal canto suo, nel 2009, Angelina Jolie aveva rilasciato una dichiarazione audace alla rivista tedesca Das Neue, affermando che la fedeltà non è necessariamente un requisito fondamentale per garantire la stabilità e la durata di una relazione. 

Megan Fox e Brian Austin Green

Anche questa coppia ha sperimentato una relazione aperta, ma con un’interessante peculiarità: solo Megan Fox aveva il permesso di intrattenere relazioni con altre persone. Nel 2015, si sono separati, ma si sono riuniti quando hanno accolto il loro terzo figlio. Secondo Brian Austin Green, il segreto del loro legame è stato la fiducia reciproca.

 

 

Gestione cookie