Pomodori, errore imperdonabile: se lo commetti li butti dopo due ore perché andranno a male. Ti svelo il segreto per non sbagliare mai e non correre nessun rischio.
I pomodori rappresentano uno degli alimenti preferiti dagli italiani tutto l’anno, ma soprattutto in estate per tanti sono l’ortaggio principale che non può mai mancare a tavola. In particolar modo quelli freschi infatti vengono consumati in grandi quantità nel nostro paese, considerando anche che la produzione parte in tante regioni proprio da questi mesi.
Sin dal momento della semina del pomodoro, pratica che resta fondamentale per una buona raccolta, sono tanti i lavoratori in molte regioni che si occupano con dedizione a questa pratica che resta importante per l’economia di tante aziende e famiglie. Che si tratti di passata o sugo o di consumarlo fresco, quest’ortaggio rimane basico nella dieta mediterranea e presente in tantissime ricette.
Più volte abbiamo accennato alla pratica della conservazione degli alimenti, e in questo caso dobbiamo aggiungere che quella del pomodoro non è sempre semplice, con tante cure e attenzioni che vanno rivolte al prodotto quando lo si acquista fresco al supermercato o dal fruttivendolo. Una delle raccomandazioni è quella di non metterlo mai in frigo.
Perché si potrebbe in questo caso perdere non solo i sapori di quest’ortaggio ma anche la sua qualità in quanto il freddo non lo aiuta a mantenersi in buono stato. Così come il caldo e l’esposizione al sole dopo la raccolta e quindi alla conservazione. C’è inoltre un gravissimo errore che si commette quando lo si porta a casa. Andiamo a scoprire di quale si tratta.
Sono tanti gli errori che si commettono inconsapevolmente in cucina, con alcune leggerezze che potrebbero davvero costare caro mettendo a rischio la consistenza degli alimenti che abbiamo acquistato. Uno di questi è sicuramente il pomodoro, quello fresco, che merita cure particolari ed attenzioni nella fase della conservazione, che abbiamo detto non è affatto facile.
Uno di questi errori che si commette troppo di frequente è quello legato al torsolo dei pomodori, quella zona residua delle pianta di colore verde che si trova sopra la parte rossa. Non va mai tolto prima se non si intende consumarlo poi a breve. Infatti la rimozione comporta un meccanismo che conduce all’acidità dell’ortaggio che in poche ore andrebbe a deteriorarsi in modo inesorabile.
Massima attenzione quindi quando si maneggiano i pomodori, evitando di togliere quella parte superiore che resta di fondamentale importanza soprattutto in ottica conservazione. In pochi conoscono questo segreto, col rischio che quest’ortaggio non possa essere consumato se non in tempi brevi.
Pensateci prima di lavare i pomodori, altra pratica sconsigliata se si intende mantenerli freschi ancora per qualche settimana. E poterne assaporare i sapori inconfondibili che solo quelli italiani possono regalare.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…