Pomodori impanati e fritti: ho spaccato a tavola con questa ricetta di Benedetta Rossi

Pomodori verdi impanati e fritti: con questa ricetta di Benedetta Rossi ho fatto un figurone durante la mia ultima cena a casa.

Stupire gli ospiti che, specie durante l’estate, invitiamo con frequenza in casa nostra per celebrare assieme le lunghe giornate e la calda stagione, può rivelarsi un obiettivo difficile. Per quanto ci sforziamo di testare ricette nuove – a volte anche seguendo i consigli di noti chef -, l’impresa è spesso più facile a dirsi che a farsi.

Eppure, ci sono determinate preparazioni che ci vengono incontro proprio in occasioni di tal genere. In tutte quelle circostanze, cioè, in cui vorremmo lasciare le persone che siedono al nostro tavolo a bocca aperta.

Di quali preparazioni stiamo parlando? Di tutte quelle ricette che esperte cuoche come Benedetta Rossi non mancano di condividere attraverso i loro canali social. Dopo averti spiegato come preparare delle verdure grigliate da leccarsi i baffi, quest’oggi ti istruiremo su un contorno dai connotati deliziosi, perfetto da sgranocchiare mentre si attende l’arrivo del secondo.

Pomodori impanati e fritti di Benedetta Rossi: ti svelo i passaggi della sua ricetta

ricette contorni Benedetta Rossi
La ricetta dei pomodori fritti di Benedetta Rossi – Spraynews.it

La cuoca marchigiana, in questi ultimi anni, ha acquisito ampia notorietà proprio tramite i canali web – Instagram e YouTube, in modo particolare – attraverso cui veicola le sue ricette. Preparazioni intrise di tradizione, specie quella marchigiana, e che vengono replicate ogni giorno da migliaia e migliaia di fan.

Se sei alla ricerca di un contorno perfetto da sfoderare in occasione della tua prossima cena, i pomodori impanati e fritti di Benedetta Rossi sono proprio la pietanza che fa al caso tuo. Gli ingredienti per quattro persone sono davvero pochi, e tutti a portata di mano: sei pomodori verdi, due uova, farina 00 e farina di mais qb, olio di semi di arachidi per la frittura, sale, pepe e basilico.

Parti lavando e asciugando i tuoi pomodori, a cui andrà rimosso il picciolo. Ricavane fette di circa un centimetro, che andranno poi distribuite su un tagliere e cosparse di sale. Trasferiscile in uno scolapasta posizionato sopra ad una ciotola, lasciando che riposino per almeno trenta minuti e che perdano l’acqua in eccesso.

In una ciotola provvedi a mescolare farina 00 e farina di mais, regolandoti ad occhio con le quantità. In un’altra ciotola, sbatti le due uova e condiscile con un pizzico di sale e pepe. Una volta che i pomodori avranno riposato a sufficienza, tamponali delicatamente con della carta assorbente. Ed è proprio a questo punto che, per così dire, “incomincia il bello”.

Impana e friggi i tuoi pomodori verdi: con questa ricetta farai un figurone

Dopo aver tamponato a sufficienza i pomodori, passali prima nella ciotola con l’uovo sbattuto e poi nella miscela di farine. Non trascurare di fare una seconda passata (doppia panatura) e di assicurarti che i pomodori risultino impanati da entrambi i lati.

Versa l’olio di semi di arachidi in una padella e fallo scaldare a sufficienza, prima di immergervi i pomodori. Attendi che acquisiscano una doratura sufficiente su entrambi i lati, prima di scolarli ed adagiarli in un piatto con della carta assorbente, così da togliere l’olio in eccesso. Servili ancora caldi e gustati lo sguardo sorpreso dei tuoi invitati, che inizieranno a farne vere e proprie scorpacciate.
Gestione cookie