Pomodori ripieni alla siciliana: la ricetta “salva cena” che si prepara in pochi minuti, perfetta per quelle sere in cui non hai idea di cosa cucinare.
Con l’avvento della bella stagione e le temperature bollenti che non mancano di travolgerci, è tempo di fare il pieno di verdure. Come rivela anche un approfondimento della Fondazione Umberto Veronesi, cetrioli, meloni e pomodori sono gli alimenti più ricchi d’acqua. Quelli, cioè, che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavolate.
Idratarsi, d’estate, è ancora più importante di quanto non lo sia d’inverno. Per questo motivo, ogniqualvolta ci apprestiamo a cucinare il pranzo o la cena per noi stessi o per la nostra famiglia, è bene tenere a mente una regola fondamentale: nessun pasto che si rispetti può prescindere dalla quota di verdure.
I pomodori, nella fattispecie, rappresentano la verdura “regina” delle ricette della bella stagione. Protagonista indiscusso di insalatone, ma anche di preparazioni quale la caprese, questo frutto – così classificato proprio perché contenente semi – appare indispensabile nella nostra alimentazione. A patto, però, che impariamo come conservarlo correttamente per evitare che vada a male.
Anche la ricetta odierna, come avrai già intuito, è a base di pomodori. Si tratta di una preparazione “salva cena” che può essere ultimata in davvero poco tempo. La cui origine risale ad una delle regioni con la tradizione culinaria più variegata e gustosa d’Italia: la Sicilia.
Pomodori ripieni alla siciliana: i passaggi per replicare la ricetta della tradizione
I pomodori, proprio come altri cibi quali i peperoni, sono perfetti da preparare ripieni. La ricetta che stiamo per illustrarti verrà in tuo soccorso in tutte quelle sere in cui, sopraffatta dagli impegni, arriverai a casa senza avere la benché minima idea di cosa cucinare.
Procurati pomodori ramati, 60 g di caciocavallo grattugiato, 80 g di pangrattato, 40 g di primosale, 20 g di capperi e 20 di acciughe, uno spicchio d’aglio, prezzemolo, origano, olio e sale. Gli ingredienti potrebbero sembrarti tanti, ma la realizzazione della ricetta, te lo assicuriamo, è davvero semplicissima.
Parti rimuovendo le calotte superiori dei pomodori e scavandone l’interno, così da poter riporre la polpa in una ciotola. Sala leggermente l’interno dei frutti e ponili a testa in giù, in maniera tale che perdano l’acqua in eccesso. Nel frattempo trita le acciughe con i capperi (che dovrai aver precedentemente dissalato passandoli sotto l’acqua corrente).
Scalda una padella con dell’olio e versaci la polpa di pomodoro, unendo il trito di capperi e acciughe ed anche l’aglio grattugiato. Cuoci a fiamma media per circa dieci minuti, avendo cura di schiacciare la polpa con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Lascia intiepidire il composto, e solo in seguito procedi con l’aggiunta di pangrattato, caciocavallo e primosale tagliato a cubetti, senza tralasciare l’aggiunta di prezzemolo.
Pomodori alla siciliana, completa la ricetta in forno: ecco l’ultimo passaggio da eseguire
Una volta che il ripieno sarà completato, capovolgi nuovamente i pomodori e riempili del composto, completando il tutto con dell’origano fresco che andrà aggiunto in superficie. Riponi il tutto in una teglia foderata con della carta da forno, avendo cura di aggiungere le calotte separatamente.
Cuoci i tuoi pomodori alla siciliana in forno statico a 200° per almeno 20/25 minuti. Completa il tutto con altri cinque minuti di cottura ventilata o di grill, in maniera che la sommità del composto risulti dorata.
Estrai dal forno ed attendi che i pomodori ripieni si raffreddino, prima di servirli. Non dimenticarti di un passaggio fondamentale, e cioè la copertura dei pomodori con le calotte. Solo così i tuoi commensali, rimuovendole, si troveranno di fronte la “sorpresa” che avrai predisposto loro.