Ponte 1 Maggio 2024: queste scuole resteranno chiuse. Andiamo a scoprire date che interesseranno tanti genitori alle prese con i calendari da modificare in questa parte finale dell’anno.
Dopo il ponte del 25 aprile, Festa della Liberazione, sta per arrivarne un altro, attesissimo da studenti e lavoratori, per allungare eventualmente i giorni festivi. Parliamo di quello del 1 maggio, la Festa dei Lavoratori che viene celebrata con grande partecipazione in tutta Italia. Si tratta di un evento atteso da tutta la popolazione, soprattutto in questo critico momento che attraversa il mondo dell’occupazione.
Tornando alle scuole, sappiamo bene che in base all’autonomia che i singoli istituti hanno in merito a delle piccole variazioni del calendario scolastico, tenendo sempre presente delle direttive che arrivano dalle singole Regioni, si avranno degli andamenti differenti in tutto il paese, con casi di chiusure per i giorni 29 e 30 aprile, che capiteranno di lunedì e di martedì. Mentre il 1 maggio sarà di mercoledì.
Per tanti studenti ci sarà l’opportunità di allungare i giorni festivi, considerando che in alcune regioni la settimana si chiude il venerdì, con un ponte che comincerà dal sabato e finirà di mercoledì, con 5 giorni consecutivi lontano da banchi e lezioni. Ma come detto non tutte le scuole hanno aderito a questa iniziativa. Andiamo a scoprire nello specifico come è stato strutturato il calendario in previsione di questo ponte.
Le Regioni che hanno deciso di aderire al ponte del 29 e 30 aprile sono due, a patto che poi i singoli istituti scolastici non decidano di provvedere in modo diverso, considerando che l’autonomia che hanno le scuole consente di variare al meglio il calendario in queste occasioni. Anche per quel che riguarda il prossimo giorno rosso in calendario del 2 giugno, festa della Repubblica.
Ponte del 1 Maggio: questa scuole resteranno chiuse
Le due regioni che hanno deciso di lasciare chiuse le scuole per il ponte del 1 Maggio sono quelle del Molise e della Liguria, che con una circolare hanno già comunicato ai vari istituti questo programma. Salvo cambiamenti di programma, tutte le scuole di queste regioni resteranno chiuse. Non ci sono altre regioni che hanno comunicato questa decisione in prossimità del 1 Maggio.
E’ andata invece male a lavoratori e studenti per quel che riguarda il 2 giugno, Festa della Repubblica, considerato giorno in rosso e ultimo in calendario prima della chiusura dell’anno scolastico: quest’anno questa importante ricorrenza per il nostro paese capita di domenica, con un giorno di festa (ponti eventuali compresi) che si perderà senza possibilità di allungare i giorni di riposo.
Intanto si avvicina anche la data dell’ultimo giorno di scuola per quel che riguarda l’anno 2023-2024. Nello specifico si legge che la data principale è quella di sabato 8 giugno scelto da queste regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Umbria e Veneto.
Un’altra data importante è quella del 6 giugno: Emilia-Romagna, Marche e Valle d’Aosta chiuderanno i cancelli, invece il 7 giugno toccherà a Puglia e Sardegna. E ancora, secondo il calendario, il 10 giugno chiuderanno quelle della Toscana, l’11 giugno quelle della Provincia Autonoma di Trento. Calendario che si chiuderà il 14 giugno con la Provincia autonoma di Bolzano (qui potrete trovare altre news interessanti che riguardano il 1 maggio).