Si avvicina il ponte per la festività di Ognissanti. Come si sono regolate le regioni in merito alla chiusura delle scuole?
La festa che ricorda tutti i Santi ha origini antichissime. Le commemorazioni dei martiri, comuni a diverse Chiese, cominciarono ad essere celebrate nel IV secolo. Fu Papa Gregorio III che scelse il 1º novembre come data dell’anniversario della consacrazione di una cappella a San Pietro alle reliquie “dei santi apostoli e di tutti i santi, martiri e confessori”.
Quest’anno la festività di Ognissanti cade in mezzo alla settimana, di mercoledì. I genitori quindi si chiedono se le scuole faranno ponte nelle giornate di lunedì 30 e martedì 31 oppure giovedì 2 e venerdì 3 novembre. E’ importante sottolineare che a decidere quando la scuola è chiusa può essere la regione, il comune o l’istituto stesso.
Ogni regione approva il calendario scolastico prima dell’inizio dell’anno. Questo calendario deve garantire il limite di 200 giorni di lezione. È poi compito del Consiglio di circolo o d’istituto adattare il calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali su proposta del collegio dei docenti. Ciò significa che ogni scuola può individuare le proprie date di inizio e fine lezioni, decidere in merito ai vari ponti e vacanze, a patto di non derogare al limite delle 200 giornate di lezione.
Quando faranno ponte le scuole?
Per questo motivo è abbastanza complicato rispondere alla domanda su quali scuole resteranno chiuse lunedì 30 e martedì 31 poiché ogni singola scuola potrebbe aver preso una decisione differente. Bisognerebbe consultare il calendario scolastico d’istituto, accertandosi così se il ponte del 30 o 31 ottobre è più o meno contemplato. Anche perché potrebbe anche succedere che anziché chiudere il lunedì e il martedì la regione o la scuola autorizzi un ponte per il successivo giovedì 2 e venerdì 3 novembre.
Anche se per avere un’informazione certa è necessario chiedere alla singola scuola, possiamo comunque guardare a quelle che sono le indicazioni delle singole regioni. Ad esempio, la Provincia autonoma di Bolzano ha programmato persino una settimana di vacanza, fissando la chiusura delle scuole dal 28 ottobre al 5 novembre 2023. L’Emilia-Romagna invece ha autorizzato la chiusura delle scuole eccezionalmente nella giornata di commemorazione dei defunti, quindi per il successivo 2 novembre. Come anche Umbria, Campania, Molise, Sardegna e Sicilia. Nessun calendario regionale, invece, prevede il ponte nelle giornate di lunedì 30 e martedì 31 ottobre, lasciando quindi alle singole scuole la possibilità di decidere.