Non mancano parassiti nei giardini in questo periodo dell’anno: se non prendi le dovute precauzioni, rischi di buttar via intere porzioni di vegetazione.
E’ un peccato dedicare del tempo alla cura delle piante, affinché il proprio spazio verde, piccolo o grande che sia, risulti essere un’oasi di pace e soddisfazione, per poi vederselo distruggere in così poco tempo dai parassiti che circolano indisturbati. Creare delle barriere non significa contrastare la natura, talvolta significa proteggerla.
Esistono dei metodi green in grado di tenere lontano i parassiti delle piante senza ucciderli: faranno in modo che essi girino alla larga dalle piante alle quali abbiamo dedicato cure ed attenzioni, ed andranno ad infestare altre zone lontane. Prendiamoli in esame adesso e agiamo preventivamente: non ve ne pentirete.
Giardino, occhio ai parassiti: come prevenire i loro attacchi
Che si tratti di piante ornamentali o frutta e verdura, vederle divorate dai parassiti è di incredibile dispiacere. Fortunatamente, esistono dei modi facili da mettere in atto ed efficaci per proteggere lo spazio verde. Tra gli infestanti più importanti spiccano lumache e limacce. Vediamo quali metodi riescono ad allontanarle in via definitiva.
Il primo tra tutti è uno spray che possiamo ricreare mettendo all’interno di una boccetta con nebulizzatore del sale da cucina e dell’acqua calda. La soluzione andrà spruzzata dove si vedono più spesso le lumache: fin dal giorno dopo saranno sparite. E’ consigliato applicare lo spray salino la mattina, per evitare che il sole colpisca le foglie e le danneggi.
Un altro modo semplice ed efficace è legato all’uso della birra: il suo aroma intenso attirerà le lumache, ma resteranno intrappolate. Andranno scavate delle piccole buche e al loro interno andranno messi dei contenitori di plastica, facendo in modo che sporgano leggermente dal terreno. Dovranno essere riempiti di birra: il giorno seguente saranno pieni di lumache.
In alternativa, possono essere ricreate delle vere e proprie barriere contro le lumache: a tale scopo, si può usare del frassino, la cui cenere andrà cosparsa sul terreno intorno alle piante. Provvederà a neutralizzarne il pH. Anche i gusci d’uovo possono essere utili: sparsi intorno alle piante creeranno un ostacolo con i loro bordi taglienti. Invece, come puoi comportarti se il giardino è invaso di zecche?