Poste Italiane si impegna in una nuova attività comunicativa molto importante: ecco l’ultimo avviso e progetto di Poste volto a tutti e per tutti sull’educazione finanziaria.
Svolta storica, sicuramente, ma non per l’evento in sé. Svolta storica per i tempi che stiamo vivendo, per i rischi che ci si presentano e per la struttura che stiamo costruendo all’interno della nostra società. Un momento importante, storicamente, che vede la corsa al denaro richiamare l’attenzione di molte persone, grazie ai tanti e differenziati canali comunicativi che abbiamo a disposizione. I social invasi da detti esperti che raccontano cosa fare e credono di farci cambiare vita. Ecco il corso di educazione finanziaria per non cadere in queste truffe.
Educazione finanziaria e società moderna: ecco la creazione delle tante truffe
Truffe. Sì, nel 2024 possiamo parlare ancora di truffe, anche se i tempi cambiano, non cambiano le situazioni che costruiscono e costituiscono i truffatori. Un grande canale che ci permette di entrare in contatto con questo mondo sono i social che hanno aperto le loro porte a “guru” del trading che raccontano vite false e possibilità di arricchimento immaginarie. Una situazione alimentata da flotte di ragazzi che hanno nel mito del ricco imprenditore che “ce l’ha fatta” come l’esempio da raggiungere.
Ecco quindi le immagini idolatrate come simboli divini, macchine e case di lusso, città che ostentano e creano immagini oltre che fasulle devianti. Sì, devianti, di una vita dedita al denaro come unico obiettivo, in una società che ha donato la sua stessa anima al denaro. Ed è in questo pericoloso sugo che ci ritroviamo truffe ben costruite, pronte e impacchettate per essere vendute al primo sognatore economico. Come possiamo riuscire a combattere questa situazione? Partiamo, prima di tutto, nell’insegnare il valore vero del denaro che si può anche voler accumulare, ma che ha il dovere di avere un fondo etico. Ma insegnare i valori di una vita non basta, serve anche dell’educazione finanziaria.
Corso di educazione finanziaria di Poste Italiane: ecco i dettagli
Non è diventare ricchi il problema, non è accumulare il denaro ma è come si arriva all’obiettivo. Spesso non ci si rende conto che questi sogni “ti faccio diventare ricco in un giorno” sono dei falsi miti e che con i denaro e la finanza c’è bisogno di studi e, soprattutto, di educazione. Educazione finanziaria, il problema che ha voluto accrescere Poste Italiane con il suo corso. Il 20 giugno 2024 è iniziato a Roma il progetto EDUFinTOUR dall’ufficio Postale di Piazza di San Silvestro. Si svolgeranno alcuni appuntamenti in presenza e che tratteranno argomenti quali il credito, gli investimenti, la protezione, la previdenza e il passaggio generazionale.
Questo corso sarà svolto da esperti del mondo finanziario che creeranno degli appuntamenti frontali costituendo dibattiti e domande per accrescere il percorso insieme. Tutti gli argomenti saranno, successivamente, recuperati in una serie di mezzi comunicativi come podcast, video e guide, come la guida al linguaggio finanziario. Il primo appuntamento è previsto a Napoli il 18 luglio e cercherà di prendere tutta l’Italia, partendo con Trieste, Torino, Firenze, Napoli e Palermo.