Per gli amanti delle sorgenti termali e del benessere di mente e corpo, ecco un luogo tutto italiano da scoprire.
L’Italia di sorgenti termali ne regala davvero molte, dal nord al sud dello stivale ci si può immergere nelle meravigliose acque naturali e termali rigenerando corpo e mente. Sono sparse ovunque, dal Monte Bianco alla regione della Riviera dei Fiori, passando per il suggestivo Lago di Braies, la regione della Serenissima, la terra dei Mosaici, la Val D’ Orcia, i Colli Albani, fino a raggiungere il Sud dello stivale con le sorgenti termali nei pressi dei Campi Flegrei fino ad arrivare alla regione degli antichi Sanniti. Le sorgenti non smettono di sgorgare e continuano a regalare emozioni nei paesaggi lucani o nella terra dei Trulli, senza mancare la Sila, il vulcano Etna e la regione dei Nuraghi.
Ma c’è una regione in particolare – collocata nel nord Italia – la quale regala agli appassionati di acque naturali e sorgenti termali un percorso ad anello – con terme incluse – completamente gratuite. Basta armarsi con la giusta attrezzatura – che sia comoda per camminare – e senza dimenticare il costume da bagno in borsa. Sarà complice questo mite mese di settembre, adatto a concedersi un’emozione unica e indimenticabile a contatto con queste suggestive acque termali. Scopriamo questo scrigno naturale – nella regione a nord della nostra Bella Italia – con una cornice paesaggistica adatta a esplorare l’immersa bellezza dell’acqua che sgorga.
“Quel ramo del Lago di Como”: La Fonte Pliniana
Siamo nella regione della Lombardia e per l’esattezza nella zona geografica alpina della Valtellina, proprio a monte del suggestivo Lago di Como. “Quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno “, proprio così recita la prima frase della famosa opera del grande Alessandro Manzoni, i “Promessi Sposi”. Questa valle è considerata come il vero cuore della provincia di Sondrio. L’escursione per ammirare le sorgenti termali comincia nel Parco dei Bagni – nel comune di Bormio – nei pressi della Fonte Pliniana. In questo parco vi sono ben otto fonti termali – sia di acqua calda che fredda – ma è proprio la Fonte Pliniana a essere quella più richiesta dai visitatori. La caratteristica del percorso è quella di avere una forma ad “anello” in ben 3 chilometri di tragitto e – cosa importante – l’ingresso è gratuito.
I Bagni Nuovi è il percorso immerso nel Parco dei Bagni della Lombardia, è il tragitto maggiormente consigliato per raggiungere le sorgenti termali, soprattutto per la bellezza del paesaggio. Natura, piccole sorgenti e infine cascate che conducono l’acqua a valle, creano uno scenario davvero suggestivo. Ecco che si arriva al punto di interesse principale, una piccola sorgente di acqua termale. Una grotta artificiale ne protegge la fonte che dolcemente sgorga da una roccia. L’acqua – viene rigorosamente bevuta dai visitatori – ha notevoli proprietà antinfiammatorie. Ma attenzione, essendo la temperature molto alte, va ingerita con moderazione. In basso ci sono della vasche dove l’acqua viene raccolta, ci si può immergere per fare un bel bagno rilassante.
Visualizza questo post su Instagram
Per arrivare fin qui la passeggiata è davvero rilassante e pianeggiante, senza terreni difficili e impervi. Una volta arrivati alla fonte per tornare al punto di partenza si percorre a ritroso lo stesso tragitto. La vista degli affascinanti stambecchi – un animale caratteristico in questa parte della Lombardia – vi farà compagnia durante il percorso.