Attualità

Posto di blocco, nel bagagliaio cercano solo una cosa: la dimentichiamo sempre a casa

Durante il posto di blocco, può capitare che facciano aprire il bagagliaio dell’auto per controllare che sia tutto in ordine: cosa portare sempre con sé?

Guidare in sicurezza è importantissimo per non incorrere in incidenti, più o meno gravi, e per non commettere infrazione. Ma la sicurezza stradale passa anche per altro, e dipende da ciò che portiamo in auto, magari nel bagagliaio. Il portabagagli è uno degli scomparti più setacciati dalla Forze dell’Ordine, durante i controllo stradali.

Spesso li dimentichiamo a casa, oppure non ne siamo proprio a conoscenza, ma ci sono degli oggetti essenziali per la sicurezza in strada, da lasciare sempre nella propria automobile. Questi sono fondamentali a bordo, e anche se non li tocchiamo, perché nel momento più inaspettato sono di fondamentale importanza. Di cosa stiamo parlando?

Gli oggetti fondamentali da tenere nel bagagliaio: li controllano durante il posto di blocco

Automobilista fermo in strada con l’auto (Spraynews.it)

Molti hanno la cattiva abitudine di lasciarli in garage, perché “tanto a che servono?!”, ma sono essenziali per la nostra incolumità e per quella degli altri. Nei posti di blocco, le autorità possono controllare proprio il bagagliaio, visto che si tratta di elementi essenziali per la sicurezza stradale. E allora, cosa non dimenticare mai?

Facile, si tratta dei cosiddetti “set di sopravvivenza”, ossia del triangolo di emergenza e del giubbotto catarifrangente. In caso di incidente, questi due elementi sono fondamentali. Il triangolo di emergenza si deve porre in strada a cinquanta metri circa dalla vettura ferma, nel caso in cui questa sia rimasta pericolosamente in strada.

Come lasciare sempre per portabagagli della propria automobile

Quando si esce dalla vettura, occorre indossare il giubbotto catarifrangente, per attirare l’attenzione degli automobilisti, specie durante la notte, in assenza di luci. Se si possiedono più giubbotti catarifrangenti è ancora meglio, da poter dare agli altri passeggeri, i quali altrimenti non potrebbero restare in mezzo alla strada e non potrebbero neanche scendere dall’auto.

Inoltre, oltre a questi due elementi, che sono obbligatori, ce ne sono anche altri, non obbligatori ma che è bene anche avere con sé. Tra questi ci sono il kit di pronto soccorso e di prima emergenza, ma anche una coperta termica, torce con batteria carica e tutto ciò che potrebbe servire in caso di incidente, sia su strade trafficate che in luoghi sperduti.

Invece, per una completa gestione dell’automobile, è anche significativo conoscere le spie sul display del cruscotto. Queste sono tante, molte delle quali poco conosciute dagli automobilisti. Come distinguerle in base al colore e come riconoscere e cosa fare quando questa spia gialla si accende.

Andrea Cerasi

Recent Posts

Il fungo Quercetto di Bosco Mar protagonista del piatto dello chef Circiello su Rai1

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento dal forte significato…

7 ore ago

Capelli luminosi e naturali con il balayage: ecco perché è la tecnica più richiesta del momento

Schiariture naturali e tagli su misura per valorizzare ogni chioma con eleganza e armonia, grazie…

1 settimana ago

Trattamento alla cheratina: il segreto per capelli disciplinati e protetti dallo stress ambientale

Il trattamento alla cheratina anticrespo/lisciante rappresenta una vera rivoluzione nel mondo della cura dei capelli.…

4 settimane ago

Trattamenti alla cheratina a Roma per una chioma liscia e morbida: scopri la classifica dei migliori saloni

Sbarazzati del crespo con il trattamento lisciante alla cheratina Se ti trovi a combattere ogni…

1 mese ago

Capelli crespi o danneggiati? Svelato il trattamento giusto per te!

Il botox capillare non ha alcuna correlazione con il botulino, ma rappresenta un trattamento innovativo…

1 mese ago

Aperto a Lanuvio il centro di aggregazione giovanile presso la Parrocchia Santa Maria Maggiore

Un nuovo spazio per i giovani della comunità A Lanuvio, nasce un'importante iniziativa dedicata ai…

1 mese ago