Smetti di dire queste frasi a tuo figlio: 5 cose da non dire ad un bambino se non vuoi ferirlo per sempre e incrinare il vostro rapporto.
Nella mente di un adulo, i bambini non capiscono tutto quello che diciamo. Dimenticano ogni cosa dopo poco, ed offenderli è quasi impossibile. Purtroppo però, noi adulti approcciamo questa tematica in maniera troppo semplicistica. I bambini sono come vere e proprie spugne, che tendono ad assorbire, nel bene e nel male, tutto quello che sentono e che provano le persone che stanno loro intorno.
Se per esempio, nella casa in cui c’è un bambino, i genitori non sono felici, lui lo sente e assorbe queste negatività a sua volta. Allo stesso modo, le frasi che gli dici non sono usa e getta, ma restano dentro di lui per un tempo indefinito. Tanto da poter cambiare la sua vita per sempre.
Quando ti rivolgi ad un bambino, in un qualsiasi contesto, devi stare molto attento alle parole che usi e soprattutto al tono che utilizzi quando le interagisci con lui.
Frasi da non dire ad un bambino se non vuoi ferirlo
Se ami tuo figlio, devi fare di tutto per non ferirlo. Se hai paura di fare errori e di perdere il rapporto con tuo figlio, non preoccuparti. Ecco 5 frasi da non dire mai ad un bambino se non vuoi ferirlo:
- Se fai cosi, non ti voglio bene: un bimbo vive per l’affetto dei propri cari. Ricattarlo per farlo smettere di aver un determinato comportamento, è deleterio per la sua psiche. Cosi spingeresti il bambino a soffocare la sua indole, pur di assicurarsi l’affetto di una mamma e un papà
- Faccio io, tu non sei capace: se dici una cosa del genere ad un bambino, potresti minare per sempre la sua autostima. Se non hai fiducia nelle capacità del tuo bimbo, come farai a farlo crescere? Lascialo fare, lascialo sbagliare, solo in questo modo potrai aiutarlo a crescere, a diventare adulto.
- Sei cattivo, gli altri sono più bravi di te: sperare che i comportamenti di tuo figlio migliorino perché lo stai paragonando agli altri, è quanto di più sbagliato possa esistere. Piuttosto, se vuoi che tuo figlio migliori i suoi comportamenti, spiegagli con calma dove sbaglia e come potrebbe correggersi.
- Stesso discorso vale anche se tendi a paragonarlo a sua sorella/fratello. Quando dici tua sorella è più brava di te, lo fai sentire inferiore, meno bravo e meno meritevole del tuo affetto. Dagli i suoi tempi per crescere.
- Vai via: non far mai sentire tuo figlio come un peso o di troppo. Merita sempre le tue attenzioni e il tuo affetto.