Secondo alcune indiscrezioni, Re Carlo starebbe preparando la sua successione: il tumore ha accelerato la pianificazione.
Secondo quanto era stato diffuso qualche mese fa, subito dopo la proclamazione a Re, e in base alle ottime condizioni di salute di Carlo, i sudditi britannici avevano stabilito la successione nel corso dei prossimi 10 anni. Insomma, una volta compiuti gli 85 anni, il Regno Unito avrebbe pensato a pianificare la successione del Re.
Ora, però, a seguito del tumore che ha colpito Carlo, la pianificazione per la sua successione avrebbe subito un’accelerazione. Non si parla più di un decennio, ma almeno della metà. Queste sono le ultime indiscrezioni che stanno tempestando Buckingham Palace e tutti i sudditi inglesi. Al momento, non si conosce altro, la pianificazione resta segretissima.
Pianificazione per la successione di Re Carlo: il suo stato di salute potrebbe essere più grave di quello che si pensa
Re Carlo prosegue la sua battaglia contro il cancro. Nonostante le rassicurazioni dei medici e della stampa ufficiale, secondo cui Carlo starebbe bene e che il cancro sarebbe sotto controllo, nel Regno circolano voci meno rassicuranti. In tanti, infatti, iniziano a parlare di pianificazione per la sua successione. In questa pianificazione, che resta segretissima, Harry non sarebbe contemplato.
In queste settimane, il Re è a riposo nella sua tenuta di Sandringham, nel Norfolk, salvo tornare a Londra per sottoporsi alle cure mediche e per incontrare le cariche istituzionali, come il Primo Ministro Rishi Sunak. Carlo è sempre indaffarato, ed è deciso a dimostrare a tutti che versa in buone condizioni di salute. Eppure, c’è chi vocifera il contrario.
Si preparano i documenti per la procedura di successione: cosa dice l’esperto di Corte
C’è chi parla dell’inizio di una pianificazione per la successione, cosa che deve rispettare determinati passaggi e documenti. Tra i documenti, sarebbe escluso il figlio minore Harry, ormai escluso dalla famiglia reale. Naturalmente, il successore diretto è il primogenito William, in questo periodo alle prese sia con gli oneri di Sua Maestà che con la convalescenza della moglie Kate Middleton.
Secondo i piani della Corona, si sarebbero dovuti attendere altri 10 anni, prima di iniziare la pianificazione per la successione, ma allora, cos’è tutto questo movimento a corte? Secondo i giornalisti inglese, non ci sarebbe tempo per attendere un altro decennio, cioè il compimento degli 85 anni di Carlo, oggi 75enne, e così già si preparano le carte per passaggio della corona.
Stando all’esperto di Corte, Tom Quinn, che studia ogni particolare della Famiglia Reale britannica, il tumore di Carlo avrebbe accelerato la procedura per la successione. Ciò, ammette l’esperto, potrebbe far pensare che la situazione di salute del Re sia più grave del previsto.