Con dei rimedi casalinghi semplicissimi ed economici i tuoi vetri saranno brillanti e lucenti come non sono mai stati prima d’ora
Devo essere sincera, le pulizie sono una delle incombenze con cui ho un rapporto di amore e odio. Come a tutti, mi piacerebbe avere sempre la casa che splende ed è tirata a lucido, così in qualsiasi momento riceva qualche visita potrei sfoggiare un nido dalla pulizia impeccabile. Però a volte è davvero difficile riuscirci, perché il tempo è poco e certi angoli della casa necessitano ogni volta di uno sforzo immane per poter avere dei risultati invidiabili.
Pulire i vetri, ad esempio, è sempre stata per me una fatica infinita. Adoro avere le finestre così nitide e pulite da sembrare senza vetri, però ogni volta per avere quel risultato è un’impresa titanica. Prodotti che lasciano aloni, polvere, panni che non assorbono bene, insomma un delirio vero! Ma per fortuna un’amica mi ha dato una dritta geniale, e da quando la seguo i miei vetri sono così brillanti che non pensavo fosse possibile.
Ogni volta che mi mettevo di buona lena per lavare alla perfezione il salotto ero sempre soddisfattissima perché il pavimento sembrava uno specchio. Anche il divano in pelle so ormai come pulirlo in maniera impeccabile. Il mio salotto è molto luminoso, è la stanza più luminosa della casa grazie ad una vetrata che desideravo fin da piccola nella mia casa dei sogni e che sono riuscita poi a realizzare.
Ma ogni volta, vedere l’interno del salotto lucido e perfetto e le vetrate sempre ricoperte di aloni e senza la giusta nitidezza mi faceva piangere il cuore. Proprio durante un caffè con la mia amica, qualche mese fa, lei mi ha fatto i complimenti per come era lucido il divano. “Sembra nuovo!” mi ha detto. E io l’ho ringraziata, confessandole però che avrei voluto avere lo stesso tocco magico anche con le finestre. “Perché il vetro è così difficile da pulire per bene?” le ho chiesto scoraggiata.
Le ho così confessato che avevo provato di tutto: anti-calcare, anti-aloni, sgrassatori, ogni tipo di prodotto ad hoc per vetri e finestre, ma senza alcun risultato soddisfacente. “Avrò speso centinaia di euro nel tempo, invano!” le ho detto. E poi ogni volta devo mettere la mascherina per quanto puzzano e sono tossici quegli spray!
È stato allora che la mia amica mi ha letteralmente salvato portafoglio e polmoni! Mi ha insegnato due trucchetti semplicissimi, eppure di un’efficacia incredibile! Io in realtà ero molto scettica quando me li ha spiegati. Non mi pareva possibile raggiungere chissà quali risultati. Erano metodi troppo semplici, anche troppo economici per potermi aspettare miracoli. E invece è proprio vero che le cose più naturali sono anche le migliori.
Tutte le armi di cui avevo bisogno erano due: un po’ di borotalco e dei fogli di giornale. Se penso agli acidi e ai panni ultratecnologici che usavo fino ad allora! La prima dritta che mi ha dato la mia amica è stata questa: spruzzare sul vetro un mix di aceto e acqua, e poi pulire e asciugare con della carta di giornale appallottolata. Il borotalco, invece, mi ha detto che potevo usarlo in due modi diversi a mio piacimento, una volta disciolto in acqua tiepida o a temperatura ambiente.
Una volta che avevo ottenuto questa soluzione di acqua e borotalco, avevo due strade: o la mettevo in una bacinella, ci bagnavo un panno, lo strizzavo e ci pulivo i vetri, oppure la mettevo in uno spruzzino e la spruzzavo sui vetri. Io ho scelto la seconda opzione, per praticità, ma qualunque scelta voi facciate l’importante è asciugare con un panno pulito. L’asciugatura è fondamentale quanto la pulizia, per poter avere un risultato davvero perfetto.
Sono mesi che spruzzo acqua e borotalco sulla mia vetrata, e ora il mio salotto è davvero pulito a perfezione, vetri compresi! Una soddisfazione! Sarò per sempre grata alla mia amica, e mi sento anche molto meglio con la coscienza, sapendo che la soluzione ideale è fatta di ingredienti economici e totalmente naturali, che non fanno male né a me né all’ambiente. E ora che sapete anche voi come pulire i vostri vetri, non dimenticate come far brillare le tapparelle!
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…