Programmi TV autunno 2023: ecco cosa vedremo in prima serata

Ecco quali programmi TV vedremo da settembre 2023 sull’emittenti televisive in prima serata, tra ritorni, nuove proposte e rivoluzioni

Dopo questa la consueta pausa estiva riparte la stagione televisiva, con un autunno ricco di novità per i programmi in prima serata, il daytime e l’informazione dei canali Rai, Mediaset, Sky e Discovery.

Sono tanti i big che andranno in onda: da AmadeusChecco Zalone Maria De Filippi, da Alfonso Signorini Carlo Conti, da Gerry ScottiPaolo Bonolis. Una novità ormai da qualche tempo è Fabio Fazio sul Nove insieme a Luciana Litizzetto, mentre Bianca Berlinguer approda a Mediaset e Myrta Merlino a Pomeriggio 5, infine il debutto alle Iene di Veronica Gentili. 

I programmi TV in prima serata dell’autunno 2023 sulla Rai

Partiamo con la TV di Stato, la Rai, con Rai 1 in cui inizia Affari tuoi dal 10 settembre, dopo il successo della scorsa stagione, che andrà in onda dopo il TG1 e sarà condotto da Amadeus, il quale sarà in attesa di presentare il 74esimo Festival di Sanremo dal 6 al 10 febbraio 2024 – di cui è il direttore artistico -.

Amadeus insieme a Gianni Morandi
Foto | Instagram https://www.instagram.com/amadeusonoio/ – Spraynews.it

Ma Amadeus condurrà anche altro in prima serata: da Verona, tra settembre e ottobre, ci sarà Arena Suzuki dai 60 ai 2000 con tanti ospiti di vari decenni musicali, poi Sanremo Giovani il 20 dicembre e lo show L’anno che verrà il 31 dicembre, per salutare l’anno passato e attendere quello che verrà.

Sempre su Rai 1 riparte Tale e quale show di Carlo Conti venerdì 22 settembre e nel cast troveremo Pamela Prati, Jasmine Rotolo, Jo Squillo, Maria Teresa Ruta, Ilaria Mongiovì, Ginevra Lamborghini, Lorenzo Licitra, Scialpi, Gaudiano, Alex Belli.

Ma Conti è impegnato anche il 15 e il 16 settembre con i Music Awards, l’evento musicale condotto all’Arena di Verona insieme a Vanessa Incontrada e a dicembre con lo Zecchino d’Oro.

Dal 21 ottobre riparte Ballando con le Stelle, lo show di Milly Carlucci dove si sfidano coppie formate da vip e maestri di danza tra salsa, merengue, samba, tango, rumba, valzer e boogie, valutate da una temuta giuria. Il primo concorrente ufficializzato è Ricky Tognazzi.

Dal 24 novembre riparte il talent dedicato ai cantanti dai 7 ai 14 anni condotto da Antonella ClericiThe Voice kids, che ci terrà compagnia da fine novembre a Natale su Rai 1. Confermati i coach Loredana Bertè, Gigi D’Alessio e Clementino a cui si aggiunge Arisa al posto dei Ricchi e Poveri.

Riprende anche dal 7 settembre Ulisse. Il piacere della scoperta su Rai 1 con Alberto Angela che dedicherà quattro nuove puntate in prima serata alla Giordania, Anna Frank, Istanbul e Nerone.

Infine riparte Ciao Maschio dal 9 settembre, il talk confidenziale con Nunzia De Girolamo, mentre al sabato in seconda serata la De Girolamo condurra Botta e risposta su Rai 3.

Su Rai 2 troveremo in prima serata Il mercante in fiera dal 25 settembre, condotto da Pino Insegno in attesa di condurre da gennario 2024 L’eredità. Riprende dunque il suo show ispirato al popolare gioco da tavola natalizio, che è andato in onda per la prima volta su Italia 1 nel 2006 e lo aggionerà con personaggi inediti e con una nuova Gatta nera al posto di Ainett Stephens.

Sempre su Rai 2 ci sarà Liberi Tutti dal 23 ottobre, il nuovo show condotto da Bianca Guaccero che si ispira alle escape room, locali con stanze a tema dove si viene rinchiusi e bisogna risolvere enigmi per poter uscire. Nel cast, i Gemelli di Guidonia e Peppe Iodice.

Ricordiamo anche Fake Show dal 18 settembre su Rai 2 con Max Giusti dove anche i vip si cimenteranno come imitatori; Belve dal 26 settembre con le interviste graffianti di Francesca Fagnani il martedì e il mercoledì in prima serata; Stasera c’è Cattelan dal 19 settembre con i sorprendenti faccia-a-faccia di Alessandro Cattelan e i suoi ospiti in seconda serata il martedì e il mercoledì; Boomerissima dal 31 ottobre, il varietà con Alessia Marcuzzi in cui si sfidano boomermillenialBar Stella dal 31 ottobre con Stefano De Martino che, dal 24 settembre sarà pure la voce del reality Il Collegio e avrà uno show tutto suo a dicembre.

Rai 2 continua a sfornare programmi serali con Ale & Franz dal 4 dicembre dove i comici festeggeranno 30 anni di carriera con uno spettacolo e Gli occhi del musicista dal 12 dicembre, uno show di Enrico Ruggeri con tante altre star della musica.

Programmi in prima serata su Mediaset

Rivoluzione in corso al Grande Fratello condotto da Alfonso Signorini e che partirà l’11 settembre. Questa edizione verrà un mix di concorrenti vip e non famosi che varcheranno la porta rossa per entrare nella Casa più osservata d’Italia. Un’altra novità è la giornalista del TG5 Cesara Buonamici come unica opinionista.

Alfonso Signorini
Foto | Wikimedia Commons @Gruppo Mondadori – Spraynews.it

Passiamo poi a Tú sí que vales dal 23 settembre. Non condurrà più Belen Rodriguez ma accanto alle confermate presente di Rudy Zerbi, Maria De Filippi, Gerry Scotti Sabrina Ferilli, al posto di Teo Mammucari fa il suo ingresso in giuria Luciana Littizzetto con la sua frizzante comicità. E a gennaio 2024 tornerà “C’è posta per te”.

Prossimamente invece ci sarà Amore + IVA, lo show campione della comicità con Checco Zalone, aka Luca Medici, che porta su Canale 5 in autunno il suo spettacolo teatrale scritto con Sergio Maria Rubino e Antonio Iammarino. È uno show che fa anche riflettere e in cui musica, imitazioni e parodie esaltano l’impareggiabile ironia di Checco.

In autunno torna, dopo l’ultima stagione inedita nel 2019, Ciao Darwin con nuove puntate con il conduttore Paolo Bonolis e il suo fedele sodale Luca Laurenti.

Fra le novità ci saranno quattro Madri Natura e un Padre Natura, si sfideranno Angeli contro Demoni, Melodici contro Trapper e tante altre divertenti squadre. Nel nuovo anno poi Bonolis riprenderà il suo storico preserale Avanti un altro!

Un altro pilastro di Canale 5, Gerry Scotti, in autunno sarà impegnato con Caduta libera dal 4 settembre e, in prima serata, con ben due programmi: il talent dei giovanissimi Io Canto – GenerationLo show dei record. Mentre nel 2024 farà la nuova edizione del mitico gioco a premi di Mike Bongiorno La ruota della fortuna.

Infine, sempre su Canale 5, arriva un altro ciclo di serate all’insegna della comicità con Zelig, condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada.

Sul palco del Teatro Arcimboldi di Milano si alterneranno i comici che hanno fatto la storia del programma accanto alle nuove leve del cabaret fra sketch, monologhi e parodie.

Su Italia 1 invece riprenderà da ottobre Le Iene che, al posto di Belen Rodriguez, vedrà Veronica Gentili come conduttrice accanto a Max Angioni. La giornalista ha lasciato Controcorrente su Rete 4 per approdare al celebre show ideato da Davide Parenti su Italia 1.

Nella prossima stagione ritornano gli speciali Inside con servizi e approfondimenti su alcune fra tle storie più seguite e discusse del programma.

Prossimamente invece vedremo Enrico Papi come un volto di punta di Italia 1 grazie a uno show tipicamente nelle sue corde, ovvero un gioco musicale nuovo di zecca, mentre nel 2024 presenterà La pupa e il secchione e un programma inedito di cui non si sa ancora niente.

Le altre emittenti

Nelle altre emittenti ricordiamo Don’t forget the lyrics. Stai sul pezzo su Nove, giunta alla sua quarta stagione con Gabriele Corsi che rinnova la passione per il karaoke tornando l’11 settembre alle ore 20.30. Sempre su Nove, ma da ottobre, il conduttore riprende il dating show rurale Il contadino cerca moglie.

Fabio Fazio e Luciana Litizzetto di nuovo insieme per "Che tempo che fa" su Nove
Foto | Instagram https://www.instagram.com/fab.fazio/ – Spraynews.it

Sempre su Nove dal 15 ottobre riprende Che tempo che fa con Fabio Fazio e le consuete interviste ai personaggi di spicco della contemporaneità. Al ricco cast fisso, che vede confermati la Littizzetto e Frassica, si aggiunge Ornella Vanoni. Infine dal 22 settembre torna la società vista attraverso il filtro satirico del comico Maurizio Crozza con Fratelli di Crozza.

Su TV8 riprende 100% Italia dal 4 settembre, la seconda edizione del game show dei sondaggi sulle abitudini degli italiani condotto su Tv8 alle 20.30 da Nicola Savino. A ogni percentuale strana, seguono la spiegazione di un esperto e le battute del conduttore. Riparte anche lo show comico della Gialappa’s con il Mago Forrest Gialappashow da ottobre.

Su Real Time debutta alla conduzione Benedetta Rossi con Ricette d’Italia. Piatti in tavola: quattro cuochi dilettanti gareggiano con ricette di famiglia per vincere la possibilità di fare un libro con Benedetta stessa. Ritorna inoltre dall’8 settembre Bake Off Italia. Dolci in forno con Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia che incoroneranno il nuovo Miglior pasticciere amatoriale d’Italia con la conduzione di Benedetta Parodi.

Su Sky tornerà dal 14 settembre X Factor condotto da Francesca Michielin con in giuria Ambra Angiolini, Dargen D’Amico, Fedez Morgan. Inoltre da dicembre ritorna su Sky (e NOW TV) Masterchef Italia, il talent con gli chef giudici Barbieri, Cannavacciuolo Locatelli.

Gestione cookie