Tantissime persone possiedono un divano in pelle, ma pochi sanno esattamente come pulirlo senza causare danni. Ecco come non rovinarlo.
Nell’attuale epoca il divano è uno degli elementi d’arredamento più presenti nella maggior parte delle abitazioni, soprattutto per la sua eleganza e comodità. Inoltre, questo bellissimo sedile imbottito possiede una storia antichissima, infatti i primi divani risalgono addirittura all’antico mondo arabo. I romani, invece, lo hanno trasformato in un elemento d’arredamento grazie all’invenzione del famoso triclinium, il quale arredava le lussuose case degli aristocratici.
Tuttavia, il moderno divano arricchito dai morbidi cuscini nacque nel 17° secolo in Francia: si trattava di piccoli divani a due o a tre posti, o magari di divani con sedute incrociate o con una strana forma arrotondata. Ad ogni modo, questi moderni sedili imbottiti incominciarono a diffondersi durante i regni di Luigi XIV e XVI.
Come pulire il divano in pelle
Uno dei divani più pregiati è proprio quello in pelle ma, al contempo, necessita di una costante manutenzione: ad esempio periodicamente deve essere igienizzato per mantenere inalterata la sua lucentezza. Ma qual è il metodo corretto per pulirlo? Il primo consiglio è quello di utilizzare il sapone di Marsiglia dopo averlo diluito nell’acqua. Successivamente, si può incominciare a strofinare delicatamente la pelle del divano attraverso una spugna morbida, la quale deve essere inumidita con acqua e sapone. Un altro metodo molto efficace è quello che prevede l’utilizzo di aceto e bicarbonato: in modo particolare, il bicarbonato ha il compito di debellare le macchie più ostili, mentre per le altre macchie potrebbe andare bene l’aceto.
Per la precisione, dopo aver collocato il bicarbonato sulle macchie si consiglia di attendere circa 15 minuti, prima di rimuovere la sostanza con un panno. Con l’aceto si può svolgere la medesima operazione, ma il tempo di attesa consigliato è di qualche minuto. Dopodiché, è sufficiente risciacquare il tutto attraverso un panno morbido. Continuando la lista dei metodi più efficaci attraverso i quali pulire un divano in pelle, si trova un antico metodo che utilizza il latte detergente. Quest’ultimo deve essere versato su un panno in microfibra, e subito dopo lo si può usare per pulire delicatamente il divano.
Chiaramente, una volta terminata l’operazione si consiglia di eliminare i residui del prodotto attraverso un panno umido. Inoltre, bisogna ricordare che il divano in pelle è estremamente delicato, perciò non devono assolutamente essere utilizzati dei prodotti aggressivi, oppure dei materiali abrasivi. E non solo: prima di scegliere un metodo di pulizia bisognerebbe eliminare la consueta polvere che quotidianamente si deposita.