Volete fare una pulizia approfondita del forno ma non sapete da dove cominciare? Allora date un’occhiata a questo metodo super pratico che vi cambietà la vita!
Per avere la vostra casa sempre in ordine e ben pulita, il consiglio è quello di concentrarsi di più su quegli ambienti che richiedono una pulizia quasi quotidiana come, ad esempio, la cucina. In cucina ovviamente l’elettrodomestico più difficile da pulire, perché molto soggetto alle incrostazioni, è sicuramente il forno. Molto spesso perdiamo tanto tempo nella pulizia del forno perché non riusciamo a disincrostare tutto lo sporco presente all’interno del forno.
Per fortuna esiste un trucco che vi renderà la pulizia del vostro forno del tutto semplice. Un metodo alla portata di tutti, anche delle persone che hanno meno dimestichezza con le pulizie di casa. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come fare per pulire il forno in modo veloce ed efficace. Tutto quello che c’è da sapere per pulirlo e farlo tornare come se fosse nuovo senza troppa fatica e senza chissà quali ingredienti.
Pulizia del forno con la pastiglia della lavastoviglie
Non dovete fare altro che usare una pastiglia per il lavaggio in lavastoviglie. Infatti la pastiglia ha la caratteristica di avere un grande potere sgrassante e, quindi, vi aiuterà non poco nella pulizia del vostro forno. La prima cosa da fare è di eliminare la pellicola di plastica dalla vostra pastiglia e, poi, immergerla per qualche secondo all’interno di un recipiente con acqua calda.
Dopodiché con un panno umido potrete incominciare a lavare il vostro forno, partendo dalle pareti e facendo attenzione soprattutto alle guarnizioni. Vedrete che, in poco tempo, tutto il grasso incrostato sarà sciolto. Dopodiché non vi resterà altro che fare un risciacquo con un semplice panno umido e pulito.
Metodo alternativo
Per pulire il forno, potete anche riempire un recipiente con dell’acqua e versare il succo di due o tre limoni. A questo punto inserire il recipiente all’interno del vostro forno e accenderlo per almeno 30 o 40 minuti. In questo modo, il liquido evaporerà e il succo di limone andrà a detergere le pareti del vostro forno.
Una volta lasciato raffreddare il forno, non dovete far altro che passare sulle pareti un panno umido e in men che non si dica vedrete che il vostro forno sarà di nuovo lucente e pulito. Per pulire il vetro del vostro forno, potete anche utilizzare un detergente specifico per vetri che non contiene agenti chimici, ma del tutto naturali.