Pulizia del frigorifero: come il bicarbonato di sodio può rappresentare un grande alleato per le faccende di casa. Svelato un gran segreto che risolverà un problema importante e faticoso.
Abbiamo spesso parlato dell’importanza di avere sempre un frigorifero pulito ed igienizzato nelle nostre case, sia per evitare che gli alimenti che conserviamo possano andare a male sia per poter sfruttare al meglio le caratteristiche di questo importante elettrodomestico. Che rispetto agli altri rimane sempre acceso durante tutto l’arco della giornata, andando ad impattare anche in modo pesante sulla nostra bolletta se non lo usiamo nel modo giusto. Ci sono diversi rimedi, anche naturali, che ci possono aiutare a raggiungere il nostro obiettivo, quello della pulizia appunto.
Evitando di andare a comprare dei detersivi anche aggressivi che spesso possono risultare anche nocivi per la nostra salute e pure costosi. Per smacchiare e lasciare pulito il nostro frigo possiamo affidarci quindi ad un prodotto come il bicarbonato di sodio, che con le sue proprietà può risultare ottimale, proprio grazie alle sue qualità assorbenti e pulenti.
Alleato prezioso per combattere i cattivi odori, è un composto facilmente reperibile in commercio anche a basso costo che ci permette di assorbire qualsiasi tipo di puzza si sia introdotta all’interno del frigorifero. Infatti il bicarbonato agisce come magnete per le molecole odorose andando a neutralizzarle in pochi minuti.
Usandolo con costanza riuscirete a notare subito le differenze. Bisogna sapere anche che questo prodotto è anche un ottimo detergente naturale che risulta come un grande alleato per il frigo, con la sua composizione chimica che è ideale per rimuovere lo sporco e le incrostazioni che si sono formate con il tempo senza andare ad utilizzare prodotti chimici aggressivi e dannosi per la nostra salute e quella degli alimenti.
Andiamo adesso a scoprire come utilizzare il bicarbonato nello specifico per andare ad eliminare non solo i cattivi odori che potrebbero arrivare da alimenti andati a male, ma anche per pulire a fondo in nostro frigorifero (anche qui abbiamo elencato le innumerevoli qualità del bicarbonato di sodio).
Come utilizzare il bicarbonato di sodio per pulire il frigorifero
Per una pulizia estremamente efficace del nostro frigorifero possiamo utilizzare una soluzione di acqua e bicarbonato mescolando due cucchiai di questo prodotto in un litro di acqua tiepida in modo da ottenere una soluzione che pulisce a fondo le pareti del nostro elettrodomestico. Ci renderemo conto sin da subito che tutto lo sporco che si è accumulato andrà via con una certa velocità, rendendo meno pesante e dispendioso questo processo.
Importante dedicare massima attenzione anche alle guarnizioni delle porte e anche quelle degli sportelli dove sempre più spesso possono annidarsi muffa e residui del cibo che abbiamo conservato all’interno del frigo. In presenza di macchie ostinate si può applicare con uno spruzzino la soluzione in modo da sbiancarla in modo rapido lasciando agire per qualche minuto.
Questa operazione si dovrebbe replicare con una certa frequenza per evitare che nel nostro frigo possa annidarsi con frequenza dello sporco e della muffa, quindi il consiglio è di controllare anche negli angoli più nascosti periodicamente lo stato di pulizia del frigorifero, con la pulizia da effettuare al massimo ogni due mesi per evitare qualsiasi brutta sorpresa.
Abbiamo parlato anche in passato delle enormi potenzialità che il bicarbonato può avere nelle altre pulizie della casa così come anche in cucina. Infatti si può utilizzare non solo per pulire la frutta e la verdura ma anche per ottenere lo stesso risultato con pentole taglieri e prodotti che si sporcano in modo particolare durante l’utilizzo (qui vi abbiamo esposto alcuni utilizzi del bicarbonato che possono risultare particolarmente interessanti).
Infatti, agendo come vero sgrassante naturale può rappresentare la base per delle soluzioni fai da te per la pulizia di alcuni elementi delle nostre cucine che utilizziamo con una certa frequenza.