Repellenti e fastidiosi, sono tra gli insetti più invadenti delle abitazioni, ma non bisogna arrendersi: esistono metodi per allontanarli!
Con l’arrivo dell’caldo e specialmente dell’umidità, ci sono degli insetti che trovano l’ideale per invadere case ed appartamenti, ossia gli scarafaggi o la blatte germaniche.
Animaletto che sembra indistruttibile grazie ad una corazza sulla superficie del corpo che riesce a difenderlo dai tipici colpi di scopa per eliminarlo.
Solitamente le aziende di disinfestazione igienizzano le strade proprio per evitare che questi possano prendere d’assalto stanze e case e creare disagi dovuti alla loro repellente presenza.
Esistono però dei metodi naturali per tenerli lontani ed evitare che possano solo creare fastidi.
Serrare i punti di entrata
Nonostante la sua dimensione, lo scarafaggio riesce a passare rapidamente in qualsiasi zona in cui è presente ed inoltre è velocissimo. Solitamente le persone che notano la presenza di questo insetto effettuano notevoli spese per comprare prodotti chimici come polveri o spray da passare in tutta la casa che alla lunga non servono a niente.
Gli scarafaggi infatti resistono anche a questi antisettici e sono pronti ad assestarsi specialmente nelle zone meno pulite e dove ci sono residui di cibo. Prima di tutto, si consiglia di non schiacciarli. Infatti le femmine al loro interno hanno centinaia di uova che lasciano poi sulle superfici. Importante inoltre, riuscire a scovare il loro nascondiglio e cercare di chiudere fori nei muri di casa.
Gli scarafaggi tendono a nascondersi in zone d’ombra come battiscopa o negli angoli delle stanze, per questo quando si accende la luce li vediamo fuggire.
Metodi naturali per allontanarli
Se all’improvviso notiamo troppi insetti presenti nella nostra casa è opportuno prendere le giuste precauzioni ed effettuare una disinfestazione oppure usare dei prodotti naturali che tendono ad allontanare questo nauseante animale.
Tra le più consigliate c’è l‘olio essenziale di menta piperita, che è usato anche per tenere a bada le zanzare. Il forte odore pungente dell’olio non permette agli scarafaggi di avvicinarsi e li tiene lontani dalle nostre case.
Non usiamo quindi un pesticida chimico che potrebbe causare problemi anche a chi abita in una casa.
Esistono inoltre anche altri prodotti, naturali, quali l’aceto o l’aglio che grazie al loro odore acuto sono un vero nemico per le blatte che devono sloggiare e pensare di andare da un’altra parte.
Non dimentichiamo però, di pulire per bene la nostra casa, importante sigillare alimenti che sono una tentazione per questi invasori.