Scopriamo come è possibile eliminare definitivamente la fastidiosa puzza che proviene dal bagno che crea tanti disagi alla nostra casa!
Il bagno ed i sanitari rappresentano l’igiene e l’accoglienza di una casa specialmente per chi è nostro ospite. Un profumo delicato fa sempre bella figura.
A volte però può capitare che (non per colpa nostra) dal wc o dai lavandini e dalla vasca da bagno possa fuoriuscire un odore non proprio gradevole che mette a disagio chiunque entri nella stanza.
Da dove provengono infatti quelle esalazioni così fastidiose? Mancanza di una corretta pulizia? A quanto pare non è proprio così. Cosa bisogna fare pre far sparire quei miasmi così disgustosi?
Le cause della puzza di fogna
Come ante volte ci è capitato, tante volte abbiamo dovuto chiamare idraulici od esperti per poter cercare di risolvere questo fastidioso problema, ossia quello della puzza di fogna che si stanzia all’interno del bagno.
Ma da dove proviene esattamente quel fetore? Solitamente una delle cause principali è riconducibile alla fogna intasata: infatti se il cattivo odore proviene dal bagno, dallo scarico o dalle tubature, molto probabilmente il problema riguarda direttamente le fognature o le fosse biologiche.
Uno dei tentativi principali è quello di tenere una costante manutenzione dei pozzi neri e delle fosse biologiche che possono creare gravi danni se non tenuti costantemente sotto controllo.
Attenzione anche ai batteri che possono formarsi all’interno degli scarichi dei vari sanitari del bagno, che creano questi odori non proprio piacevoli.
Come risolvere il problema?
Come per ogni situazione difficile che si crea all’interno della nostra casa, non bisogna arrendersi per poter risolvere il problema.
Prima di tutto bisogna sempre effettuare una pulizia regolare dei propri sanitari, con prodotti ben precisi affinché questi maleodori restino sempre lontani per non diffondersi all’interno del bagno o magari fuoriuscire in altre stanze.
Una delle migliori tecniche naturali e che non comportano grandi spese ad esempio, è l’utilizzo di un mix di aceto e bicarbonato di sodio, utile quasi per ogni convenienza. Infatti grazie all’azione corrosiva dei due componenti, i tubi si sturano più facilmente ed i cattivi odori tendono a scomparire. Importante lasciare agire la miscela per almeno una nottata intera.
Un’altra importante tecnica è quella della verifica dello sfiato dei lavandini o delle docce. Se sono ostruiti infatti, possono emanare cattivi odori che si diffondono all’interno del bagno. Una pulizia degli sfiati non sarebbe poi così male.
Altro importante consigli per evitare maleodori nel bagno è evitare di gettare all’interno di tubi e del wc prodotti come olii, grassi, alimenti o prodotti chimici perché potrebbero danneggiare i tubi creando quei tanfi che non sono proprio gradevoli.