Vuoi andare in palestra ma non sai che orario scegliere? Quello migliore dipende dall’obiettivo che ti sei prefissato.
Sempre più persone decidono di prendersi cura della loro salute fisica e mentale e di iscriversi in palestra per allenarsi e mettersi in forma. Le ragioni per cui ci si iscrive in palestra possono essere le più disparate, partendo da chi desidera poter perdere peso e aumentare i muscoli, da chi invece vuole potenziarsi, e ancora da chi invece desidera semplicemente mantenere la forma fisica attuale.
Uno degli aspetti da considerare quando si decide di iscriversi in palestra è l’orario in cui si vuole andare. Alcune persone preferiscono arrivare prestissimo la mattina prima di iniziare a lavorare, mentre altre si trovano meglio ad allenarsi la sera tardi. La scelta però non dovrebbe mai essere troppo casuale, poiché in base all’obiettivo che si vuole raggiungere vi sono degli orari più indicati rispetto ad altri.
Ecco l’orario indicato per andare in palestra in base all’obiettivo
Quando si decide di iniziare ad allenarsi bisogna capire chiaramente quale sia il proprio obiettivo, poiché in base a esso si possono sfruttare al meglio i processi naturali e fisiologici del corpo, come per esempio la produzione di ormoni in particolare quelli anabolici che aiutano a far crescere la massa muscolare, ossia il testosterone e il GH. Il testosterone in questo caso aiuta a stimolare la sintesi delle proteine nel sistema muscolare e quindi lo aiuta ad aumentare. Si ha un picco di testosterone soprattutto durante le prime ore della mattina e nel pomeriggio intorno alle 5 e alle 6; mentre al contrario durante la giornata e alla sera esso diminuisce.
Se l’obiettivo quindi è quello di andare a sviluppare maggiormente la massa muscolare è meglio allenarsi a metà pomeriggio in modo da sfruttare tutto il picco di testosterone; se invece l’obiettivo è quello di perdere peso, la mattina presto è il momento da scegliere, poiché ci si può far aiutare dal picco di cortisolo che avviene verso le sei e le sette della mattina e di quello dell’ormone della crescita, il sopracitato GH , che grazie a un’azione combinata aiutano ad aumentare l’effetto lipolitico, ossia quello che serve per bruciare i grassi.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è relativo anche alle proprie necessità non solo fisiche, ma anche mentali: un allenamento alla mattina presto aiuta a svegliarsi e a fare il carico di energie per tutta la giornata; al pomeriggio può servire per fare una pausa dal lavoro e staccare la testa da tutti gli incarichi; mentre alla sera può aiutare a scaricare tutto lo stress che si è accumulato durante le ore di lavoro o di studio.