Appassionanti e coinvolgenti, gli sport riescono a interessare tutti noi se si trova quello giusto: ma quanto costano?
Potremo non essere persone particolarmente sportive o dedite all’attiva fisica, ma non c’è dubbio che tutti noi almeno una volta ci siamo sentiti coinvolti e soprattutto trasportati da una partita o specifica sessione di uno sport: e se pensate di non esserne amanti, probabilmente è solo perché non avete trovate quello giusto per voi.
Uno dei maggiori pregi dello sport, infatti, è senza dubbio quello di riuscire a coinvolgere tutti noi anche mentre siamo comodamente seduti sul nostro divano. Inevitabilmente, non possiamo fare a meno di sentirci coinvolti e trasporti dall’andamento di una partita proprio nel momento di sua più notevole intensità: ma vi siete mai chiesti quanti davvero costi praticare uno sport?
Sport, non solo passione ma anche molto di più
Ebbene sì, perché lo sport in realtà è molto di più di quanto possiamo immaginare. Non è solo la passione che si cela dietro una specifica attività, ma è a tutti gli effetti una professione spesso anche con tanti sacrifici, limiti e soprattutto stili di vita molto singolari. Insomma, gli sportivi sono dei lavoratori anche se spesso fatichiamo in un certo senso a considerarli come tali.
E, proprio per questo motivo, il loro momento e la loro attività non si limita di certo al momento in cui scendono in campo. Ma si può annoverare anche uno stile di vita spesso orientato proprio al mantenimento e al perfezionamento delle proprie prestazioni fisiche, e tantissimi allenamenti per poter sempre essere al meglio. Ma quali sono dunque gli sport più costosi e ben pagati che ci siano?
Quanto si guadagna con lo sport
Quando parliamo dello sport, infatti, non riferiamo soltanto a una passione capace di unire noi e i nostri giocatori preferiti, ma di una vera e propria industria che al momento conta la bellezza di 1,3 trilioni di patrimonio in tutto il mondo e approssimativamente l’1 per cento del PIL mondiale. Insomma, si tratta di dati a dir poco sconvolgenti e che sembrano anche essere in costante crescita.
Ma quali sono dunque gli sport più pagati e che per tanto attirano anche un maggior numero di tifosi? Ebbene, a discapito di quanto si potrebbe pensare, al primo posto non troviamo il calcio, che occupa infatti solo la quarta posizione con uno stipendio di 1.5 milioni. La top tre degli sport più pagati al mondo è infatti occupata dal basket (con una possibilità di stipendio anche di 7 milioni), il baseball (il cui stipendio può arrivare circa a 4,7 milioni) e per finire il football americano (con uno stipendio di 860 mila dollari).