Quali sono i 15 lavori più richiesti in Italia: la classifica sbalorditiva

Ci sono dei lavori più richiesti di altri, vediamo una classifica di quelli in Italia che coinvolgono di più le persone.

Lavorare per ogni persona è fondamentale. Solo in questo modo si possono guadagnare i soldi per mantenere sé stessi e la propria famiglia. Il lavoro dà anche dignità e influisce sul carattere e la personalità di una persona.

Ma quali sono i lavori più richiesti al giorno d’oggi? È evidente che la società stia cambiando molto velocemente. I lavori che erano richiesti dieci anni fa non sono gli stessi di oggi, ad esempio.

In questo articolo proveremo a riportare una classifica che ci dà un quadro generale della situazione e che può farci capire quali figure professionali potrebbero entrare più facilmente nel mondo del lavoro.

I lavori più richiesti in Italia: la classifica

La piattaforma LinkedIn ha svolto una ricerca ed ha evidenziato il fatto che in 8 anni le abilità richieste dalle aziende sono cambiate del 25%. È un dato molto significativo.

Secondo i dati raccolti, in Italia c’è stato un cambiamento molto importante negli ultimi 5 anni. Questo a causa della veloce ascesa della tecnica, dell’automazione e dell’intelligenza artificiale. Sono state create molte opportunità di lavoro che prima non c’erano.

Lavoro d'ufficio
Lavoro d’ufficio (SprayNews.it)

Grazie a questa ricerca si ha una classifica di 15 lavori che in Italia sono molto richiesti. Prima di osservare da vicino quali sono i primi posti, cerchiamo di risalire l’elenco dal basso.

Al posto 15 del report si trovano i sviluppatori di siti web che si occupano della manutenzione server e database, mentre al posto 14 ci sono tutti quei lavori che si occupano di mediare le informazioni scientifiche tra comunità medica e farmaceutica.

Andiamo avanti con il 13, occupato dai Solution Consultant, chi si occupa di soluzioni informatiche. Al numero 12 troviamo l’ingegnere di processo, ovvero colui che monitora le prestazioni di un oggetto per vedere se corrispondono ai requisiti. All’11, invece, una mansione inaspettata, ovvero chi cerca talenti.

Passiamo ora alla classifica dal decimo al sesto posto. In questa sezione centrale troviamo: fiscalisti, consulenti Cloud, gli ingegneri che proteggono i sistemi informatici da attacchi hacker, responsabili acquisti e chi lavora con i dati aziendali creando programmi e sistemi di confronto.

I primi 5 posti

Veniamo ora alla vetta della classifica. Al quinto posto troviamo responsabili di monitoraggio e mantenimento Cloud, Al quarto posto ecco comparire la figura del Sustainability Specialist, chi crea, supervisiona e incrementa le strategie per gli obiettivi di sostenibilità dell’azienda.

Sul podio troviamo al terzo posto l’Analista Soc, chi si occupa, cioè, dell’attività sul web, dei database, dei server e della sicurezza informatica. Al secondo posto c’è l’ingegnere dell’intelligenza artificiale che si occupa di modelli di apprendimento automatici finalizzati ad aiutare le aziende.

Al primo posto c’è l’addetto allo sviluppo commerciale. Questa figura deve occuparsi della ricerca di nuovi clienti proponendo i prodotti più adatti. Soprattutto dopo la pandemia, questo lavoro ha incrementato moltissimo le sue caratteristiche e funzioni, con canali nuovi e funzionali allo scopo.

 

Gestione cookie