Quali+sono+i+Comuni+italiani+pi%C3%B9+liberi+dai+rifiuti%3F+Lo+svela+Legambiente
spraynewsit
/quali-sono-i-comuni-italiani-piu-liberi-dai-rifiuti-lo-svela-legambiente/amp/
Attualità

Quali sono i Comuni italiani più liberi dai rifiuti? Lo svela Legambiente

Pubblicata l’edizione 2023 di “Comuni Ricicloni”: sono 629 i Comuni italiani che smaltiscono meglio i rifiuti. Cresce il Sud

In Italia sono sempre di più i comuni “liberi dai rifiuti”. Il calcolo lo ha fatto Legambiente, pubblicando i risultati nel report Comuni Ricicloni edizione 2023 che fa il punto sull’impegno degli italiani e delle singole comunità nella raccolta differenziata per un corretto smaltimento dei rifiuti.

Nello specifico, in Italia nel 2022 sono stati 629 i Comuni rifiuti-free, cioè quelli in cui la produzione annuale pro capite di rifiuti avviati a smaltimento, non riciclati, è stata inferiore ai 75 chilogrammi. Sono 39 in più rispetto alla scorsa edizione. Un grande passo in avanti è stato fatto dai comuni del Sud, dice Legambiente, ma è il Nord a detenere ancora il primato per quel che riguarda lo smaltimento dei rifiuti. Il Centro è invece fanalino di coda in questo studio di Legambiente.

Situazione scoraggiante nel Centro Italia,  migliorano Sicilia e Sardegna

Come vediamo dai numeri, non si arresta la crescita del Sud Italia con 176 Comuni liberi dai rifiuti. Sono il 28% del totale e 11 in più rispetto alla scorsa edizione. Ben altre cifre al Nord, dove i Comuni Ricicloni sono 423, il 67,2% del totale e 32 in più rispetto al 2021. Il Centro ne conta solo 30, appena il 4,8% e addirittura bilancio negativo rispetto all’edizione precedente: 2 comuni virtuosi in meno.

Immagine | Pixabay @RitaE – Spraynews.it

Tra le regioni a registrare più crescita ci sono la Sicilia che più che raddoppia il numero di Comuni rifiuti free, da 9 a 23, e la Sardegna che lo triplica, da 10 a 30. Il Piemonte che passa da 18 a 49 Comuni e il Veneto che, dopo l’arresto dello scorso anno, aggiunge 18 Comuni arrivando così a 169 Comuni Rifiuti Free. Peggiorano invece le performance in graduatoria di Abruzzo (-7 Comuni), Lombardia (-21 Comuni) e Campania (-20 Comuni). Rispetto a quest’ultima, precisa però Legambiente, va registrata l’incompetezza dei dati forniti da ARPA Campania.

Un aspetto interessante è che dei 629 Comuni virtuosi, sono 409 i piccoli Comuni al di sotto dei 5mila abitanti, 180 quelli con un numero di abitanti compreso tra i 5mila e i 15mila e 36 quelli oltre i 15mila. Oltre agli ormai consueti 4 capoluoghi del Triveneto: Trento, Treviso, Belluno e Pordenone. Pochi i centri oltre i 30mila abitanti, dove le difficoltà nel gestire in modo efficiente le raccolte sono maggiori se non opportunamente progettate e organizzate. Ad eccezione di Capannori (Lucca) e Fonte Nuova (Roma), sono tutte realtà del Nord Italia: Castelfranco Emilia, Carpi, Montebelluna, Conegliano, Castelfranco Veneto, Mira e Belluno. Tra i centri oltre i 50mila abitanti, solo i capoluoghi di Pordenone, Treviso e Trento, unica città oltre i 100mila abitanti.

Giulia Echites

Recent Posts

Anna Pettinelli sostituita ad Amici? Al suo posto potrebbe arrivare una cantante

Anna Pettinelli sostituita nella prossima edizione di Amici di Maria De Filippi? Al suo posto…

1 mese ago

Amici di Maria De Filippi, l’ex insegnante rivela con rammarico: “Costretta a lasciare”

Amici di Maria De Filippi, l'ex insegnante rivela con rammarico, a distanza di tutti questi…

1 mese ago

Giorgia Meloni: la meta stellare della sua estate 2024

Giorgia Meloni, pronta a mettere da parte gli impegni di lavoro e ad occuparsi di…

1 mese ago

Carlo e Diana: la foto profetica del loro rapporto risale a tanti anni fa

Re Carlo e Lady Diana, il colpo di scena che ha lasciato davvero tutti senza…

1 mese ago

Uomini e Donne, il primo colpo di scena: cosa farà Ida Platano, le anticipazioni

Uomini e Donne, il primo colpo di scena della nuova stagione del programma: cosa farà…

1 mese ago

Mirko Brunetti beccato in dolce compagnia, senza Perla: esplode il caos sui social

Mirko Brunetti beccato in dolce compagnia qualche giorno fa, senza Perla Vatiero: esplode il caos…

1 mese ago