La carne in una versione davvero originale e unica in questa ricetta particolare che stupirà i vostri ospiti e garantirà un successo strepitoso a tavola
Lo ammetto sono carnivora ed amo la carne rossa in modo particolare, quasi ancestrale. Niente mi dà più soddisfazione di una bella bistecca al sangue o della carne cruda sapientemente condita. Ma non tutti i tipi di carne si possono mangiare poco cotti come piace a me e bisogna quindi trovare il giusto metodo di cottura per poter esaltare i sapori.
I tagli e i tipi di carne tra cui scegliere sono davvero tanti e variegati e ad ognuno è necessario riservare il corretto approccio sia per quanto riguarda il metodo di cottura sia per le modalità e i tempi. La carne bianca è più delicata, mentre il manzo e più versatile e lo puoi cuocere in modi diversi. Per quanto riguarda il maiale ti sorprenderà come è possibile renderlo appetitoso e accattivante, un piatto davvero speciale.
Il maiale
La carne di maiale viene ritenuta una tipologia di carne da mangiare di rado, perché considerata troppo grassa e ricca di colesterolo. In realtà è ricca di proteine fondamentali per la crescita e il mantenimento della massa muscolare ed è importante per la salute di tutti i muscoli dell’organismo compreso il cuore, grazie alla taurina e alla creatina.
La carne di suino è molto diffusa nei paesi orientali ed è la più consumata in Asia. Lo si può gustare in mille modi, in genere tagliato a pezzetti e condito con le salse tipiche, abbinato a verdure o in agrodolce. In occidente invece lo si preferisce cuocere alla brace e i molti tagli vengono preparati con cotture lunghe e laboriose.
La ricetta particolare
Per cambiare ho scovato una ricetta originale e divertente da preparare per stupire piacevolmente gli ospiti e gustare insieme le girelle di maiale al forno, che piaceranno anche ai più piccoli. Ingredienti: 700 g di carne di maiale, 120 g di pancetta affumicata, aglio in polvere, coriandolo, senape in grani, salsa al peperoncino dolce, burro, olio vegetale, sale e pepe.
Battere le fette di carne di maiale per renderle sottili con il batticarne e salate e pepate entrambi i lati, insaporendo anche con aglio in polvere e coriandolo. Sopra la carne poi mettete le fette di pancetta affumicata e arrotolate ciascuna fetta in una sorta di rotolo che poi taglierete in tre fermando il tutto con degli stuzzicadenti grandi a mo’ di spiedini.
In una padella sciogliere in burro e un filo di olio di semi e rosolare le girelle per un paio di minuti per lato a fuoco vivo. Disporre le girelle di maiale su una teglia ricoperta di carta forno, spennellando con un mix di senape in grani e due cucchiai di salsa al peperoncino dolce, cuocendo poi il tutto per una decina di minuti a 180 gradi. Farete un super figurone con le girelle di carne saporite, gustose e divertenti, tutti vorranno mangiarle,