Quando vai al mare ti siedi sulla sabbia? Ti conviene non farlo, corri dei rischi assurdi che nemmeno puoi immaginare. Andiamo a scoprire come comportarsi se vogliamo evitare di farci del male.
Quando andiamo al mare corriamo dei rischi che nemmeno possiamo immaginare perché ci sono dei pericoli che spesso sottovalutiamo soprattutto nei periodi di forte caldo. E non ci riferiamo solo ad insolazioni o ustioni della pelle o alle minacce di un mare mosso. A mettere a dura prova è anche un gesto che abbiamo sempre ritenuto innocuo, e che compiamo quasi sempre.
Sia quando preferiamo i lidi attrezzati o quando andiamo in spiagge libere. Quello che in pratica dobbiamo evitare è il contatto diretto con la sabbia, perché anche sederci sul bagnasciuga potrebbe rappresentare un comportamento sbagliatissimo ma che sottovalutiamo molto. Sia perché la sabbia potrebbe raccogliere tutti i detriti di rifiuti che il mare porta a riva.
I rischi che si corrono sedendosi sulla sabbia
Ma soprattutto perché non ce ne rendiamo conto, ma noi calpestiamo la sabbia in continuazione e i germi e i batteri che per esempio si annidano sulle suola delle ciabatte finiscono molto spesso per contaminare i granelli di sabbia. Per non parlare poi dei mozziconi di sigarette che spesso spegniamo proprio nella sabbia. Insomma, prima di sederci in modo diretto sulla sabbia anche in riva al mare ci dobbiamo pensare due volte.
E qui infatti che corriamo dei rischi assurdi, con possibili contaminazioni che nemmeno possiamo immaginare. Anche perché spesso pensiamo che l’acqua del mare possa eliminare da sola queste sostanze che purtroppo restano sulla sabbia anche per diverse ore. Funghi e malattie della pelle sarebbero le prime insidie che ci potremmo trovare a combattere.
Ricordiamo che infezioni varie possono anche portare a rischiare parecchio. Infatti si parte dall’impetigine che è una piodermite causata da streptococchi e stafilococchi, batteri che si annidano proprio nella sabbia delle spiagge. L’infezione di solito si manifesta con macchie rosse sulla pelle con la creazione di bollicine piene di liquido. Molto spesso confondiamo questa infezione come una eruzione cutanea provocata dal sole. E per questo non ce ne rendiamo nemmeno conto.
Il contatto con la sabbia può provocare inoltre mucosi ma anche follicolite, senza dimenticare anche la gastroenterite che provoca un’infiammazione ed infezione del tratto digestivo con conseguenze molto serie come diarrea vomito crampi addominali e spossatezza (anche qui abbiamo parlato del rischio gastroenterite provocata da acqua contaminata).
Come evitare rischi seri in spiaggia
Ci sono degli accorgimenti da adottare se si vogliono evitare guai seri quando andiamo in spiaggia. In primo luogo dobbiamo sapere che è meglio evitare un contatto diretto con la sabbia e che anche dopo aver fatto il bagno è sempre meglio fare una doccia per evitare di rimanere a contatto per troppo tempo con la sabbia che rimane spesso anche nei costumi.
Il secondo accorgimento riguarda anche sdraio lettini e sedie: coprire sempre con un telo questi oggetti che popolano le nostre spiagge perché prima di noi non possiamo mai sapere chi le ha utilizzate. Lavare sempre le mani ed igienizzarle perché non basta solo il sole a proteggerci da eventuali rischi di contagi (il Covid in questo caso avrebbe dovuto insegnarci qualcosa).
Anche delle semplici ferite sul corpo potrebbero subire delle conseguenze negative sulla nostra salute se vengono a contatto diretto con qualsiasi cosa possa procurare delle infezioni, per questo si consigliano delle fasciature particolari che isolino quelle parti del corpo che non devono assolutamente restare scoperte. Un discorso particolare va fatto sulla presenza di animali, anche domestici in spiaggia (qui invece vi abbiamo esposto i rischi che si corrono mantenendo certe abitudini anche d’estate).
Perché anche il semplice passaggio di un cane o un gatto potrebbe portare sulla sabbia dei batteri al pari degli uomini, e non prestiamo molta attenzione agli insetti, che oltre a procurarci un danno fisico in caso di puntura, non sono responsabili di introdurre particolari batteri. Insomma, divertiamoci in spiaggia e non rinunciamo alla tintarella.
Ma non abbassiamo mai la guardia di fronte a queste innumerevoli minacce che in qualsiasi momento, anche quando non ce ne accorgiamo, potrebbero rovinarci la nostra vacanza. Basta riflettere prima di adottare dei comportamenti sbagliati di cui poi potremmo pentircene amaramente.