I dermatologi sono in allerta e spiegano quante volte a settimana dobbiamo lavare i capelli, tu quanto lo fai? Tutte le informazioni.
Quando arriva la calda stagione siamo più portati a fare la doccia. La facciamo spesso, magari anche due volte al giorno a volte. D’estate ci si muove di più, si suda di più e poi si va al mare e in piscina. Quindi, c’è sempre la necessità di lavarsi. La domanda che molti si pongono è: quante volte a settimana bisogna lavare i capelli?
Questo è sempre un gran dilemma per le persone, soprattutto quelle che hanno i capelli lunghi. Ci sono molte convinzioni sull’argomento, tanto che, siamo sicuri, nel leggere questa prima parte dell’articolo avrai già in mente la tua risposta.
Noi, però, vogliamo rifarci all’opinione di un esperto dermatologo che ha ci ha spiegato bene che cosa bisognerebbe fare e che cosa bisognerebbe evitare.
Di solito, questo è un argomento che interessa maggiormente le donne perché hanno una capigliatura molto varia. Ma anche gli uomini dovrebbero fare attenzione a quante volte lavano i capelli in una settimana. C’è chi pensa che si debba fare al massimo due volte per non danneggiarli, chi invece pensa il contrario, che vada bene lavarseli molto spesso. Qual è la verità?
Il Dottor Docampo, un giovane e affermato dermatologo, ha affrontato l’argomento sui social per poter arrivare a più persone possibili. Lui ci spiega che non è assolutamente vero che più si lavano i capelli e più si danneggiano. Quindi, totalmente falso il fatto di lavarli spesso e per questo averli più unti o più sporchi.
In realtà, ci spiega l’esperto, dipende tutto dal tipo di pelle. Questo determina la frequenza dei lavaggi che sono adatti a fare in una settimana. La linea generale è quella di lavarli più spesso se sono grassi, ma il dermatologo ci dice che va bene lavarsi anche 5 volte a settimana. Ognuno, poi, dovrà fare i conti con le proprie caratteristiche e consultare eventualmente un esperto del settore.
Naturalmente, ci sono anche altri fattori che possono influenzare la frequenza dei lavaggi. A parte il fatto di avere capelli lunghi o corti, conta molto anche l’ambiente in cui si vive. Chi vive in città è più portato a lavare i capelli perché questi si sporcano più facilmente per l’alta quantità di smog nell’aria. Chi, invece, abita in montagna tende a lavarli di meno perché l’aria è molto più pulita.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…