Una ricerca ha evidenziato quanti soldi hanno in banca gli italiani, se siete curiosi di saperlo ecco tutti i dettagli.
Quando si parla di soldi, moltissime persone si ritrovano in difficoltà ad affrontare l’argomento. Altre, invece, non vedono più questo tema come un tabù o qualcosa da nascondere. La società sta cambiando velocemente, anche se alcune tradizioni sono difficili da estirpare.
L’Italia, ad esempio, è un paese di grandi risparmiatori e la domanda che spesso ci si pone è: quanti soldi hanno in banca gli italiani? Si può fare una ricerca e trovare una media della cifra, che comunque è sorprendente.
Quindi, andate avanti a leggere questo articolo per saperne di più e per capire come si muovo gli italiani quando si tratta di mettere i soldi in banca.
Quanti soldi hanno in banca gli italiani? La media è questa
Il tema della crisi economica è all’ordine del giorno e molte famiglie stanno facendo fatica ad arrivare alla fine del mese, nonostante gli aiuti erogati dal Governo. D’altra parte, molti conducono una vita inferiore a quello che potrebbero fare per riuscire a risparmiare il più possibile per il futuro.
Secondo un recente sondaggio l’Italia continua ad essere un grande popolo di risparmiatori. I dati raccolti indicano che la maggior parte delle famiglie ha circa 12.500 euro sul conto bancario.
La media parte da questo dato, ma le statistiche raccolte sono diverse. Pare che solo il 7% ha risparmi superiori ai 50.000 euro, mentre il 77% ha una cifra inferiore ai 12.500 euro.
Rispetto al 2021, gli italiani stanno risparmiando molti più soldi, questo è quello che emerge dai dati raccolti. Quindi, a differenza di altri paesi, l’Italia mantiene la consuetudine di mettere via quanto più possibile.
A fronte di questo dato, però, di grandi risparmiatori, gli italiani hanno anche fama di essere dei cattivi investitori. Non hanno molta familiarità con i mercati finanziari e questo li porta a fare investimenti rischiosi e sbagliati, oppure a lasciare i soldi nel conto deposito senza farli lavorare.
La conseguenza è che i risparmi vengono “mangiati” dall’inflazione e non generano nessun rendimento. In generale, occorre sempre informarsi molto bene su che cosa accade ai nostri soldi se vengono depositati in banca, soprattutto se si tratta di una cifra considerevole.