I governi di tutto il mondo chiedono di fare figli, ma quanto costa veramente crescere un figlio al giorno d’oggi? Per la cifra esatta qui
Federconsumatori ci porta come sempre nuovi dati, che però non sembrano portare con sé anche le grandi speranze auspicate. La nuova ricerca rilasciataci ci porta dati sempre più allarmanti. Nulla di sorprendente in realtà, ma c’è veramente poco da, fare. Si può giusto avere da per sé un po’ di amaro, perché i dati che vi daremo, certamente non vi risulteranno certo nuovi. Però avere la certezza spalmata su carta, che sia questa digitale o spalmata, lascia sempre un po’ di rancore nell’animo.
Stiamo parlando dei numeri ufficiali, di quanto essenzialmente, crescere un figlio. Nel primo anno di vita dei giovani umani che portiamo di anno in anno, nuovi di zecca in questa società, può oscillare vertiginosamente. Ma raramente va al di sotto di un determinato numero. Di base, il senso di questa ricerca è che non si può più sperare di crescere un figlio, se non si è completamente stabili economicamente. Già 40 anni fa era una scelta sconsigliata, ma con un po’ di aiuto dai parenti, si poteva anche fare come scelta.
Quanto costa crescere i figli?
Ad oggi però, con i tempi di crisi che viviamo, scegliere di portare al mondo un figlio, volontariamente, senza avere una reale copertura economica fissa, è a dir poco una scelta sconsiderata. Potrete anche pensare in maniera diversa, ma i dati vi sorprenderanno. Uno stipendio medio oscilla tra i 1200 e i 1500 euro. Se in casa non lavorano entrambe le parti, allora questa dovrebbe essere l’entrata che sostiene 3 persone, più le tasse e il probabile affitto o addirittura mutuo.
Nel primo anno d’età di un figlio, il costo medio per vestirlo, curarlo, sfamarlo e in generale regalargli una vita degna di essere vissuta, in Italia, non scende al di sotto dei 7.065,07 euro. Esattamente, più di 7 mila euro. Non è previsto che si riesca a fare tutto il necessario con meno. E questo è il costo più basso di un figlio sano al 100%, che non necessita di particolari controlli, particolari cure o particolari modi di essere sfamato.
Cifre irrealistiche
I costi per crescere un bambino sano sono sempre più alti, non si può evitare di far vivere loro un’infanzia felice, quindi alcune spese sono obbligatorie. Già quando inizia ad entrare in gioco la formula poi, che va a sostituirsi al latte materno, i costi salgono vertiginosamente. E ricordiamo sempre che l’allattamento al seno non è sempre una scelta percorribile per svariate motivazioni. Per il primo anno di vita quindi, il costo può salire anche di 10 mila euro.
E no, non intendiamo dire che può “arrivare” a 10 mila euro. Ma che questi si andrebbero letteralmente ad aggiungere ai minimi 7. Corrisponde a ben 17.030,33 euro la cifra preventivata da Federconsumatori per il primo anno di vita di un pargoletto. I primi anni sembrano essere i più costosi, ma ogni età ha i suoi bisogni e quindi i suoi costi. Sono realtà che vanno conosciute a dovere prima di prendere decisioni reali.