Quanto devo camminare per perdere un chilo? C’è una soglia precisa da rispettare

La verità su quanto devo camminare per perdere un chilo. Ci sono più fattori che vanno presi in considerazione per giungere al traguardo che ti sei prefisso.

Quanto devo camminare per perdere un chilo? Esiste una precisa risposta, anche se dipende dai casi. Anzitutto occorre considerare se questa sana abitudine di passeggiare almeno una mezzora al giorno sia già ben consolidata o se non hai ancora cominciato. Perché agli inizi è molto più facile smaltire il peso in eccesso.

Il dimagrimento ti sembrerà assai più semplice visto che ti abbandoneranno soprattutto i liquidi in eccesso. I quali sono molto più facili da eliminare rispetto al tessuto adiposo. Ma la cosa non deve scoraggiarti, già dopo un mese potrai notare dei miglioramenti notevoli.

Ed in generale, dopo tre mesi in cui sarai riuscito ad alternare una sana alimentazione – con anche qualche strappo alla regola – ed una passeggiata a passo svelto senza troppo impegno, capirai di come ne sarà valsa la pena. Ed allora, quanto devo camminare per perdere un chilo?

Quella del mettersi in marcia per almeno una trentina di minuti, inizialmente ogni due giorni e poi ogni ventiquattro ore, a passo svelto (all’incirca a 6 km all’ora secondo gli esperti, n.d.r.) è una abitudine positivissima che in realtà fa bene anche alla salute del cuore e della mente. Non serve solo per dimagrire.

Quanto devo camminare per perdere un chilo?

Quanto devo camminare per perdere un chilo e quanto tempo occorre per dimagrire
Donna che cammina (spraynews.it)

Tra i suoi ulteriori vantaggi c’è anche il fatto che si tratta di una attività che chiunque può compiere, in ogni periodo dell’anno ed a qualsiasi età. Anche sotto la pioggia, dotandoti del giusto equipaggiamento e se te la senti, puoi andare gambe in spalla per tenerti allenato. Inoltre puoi fare tutto questo a costo zero, senza spese.

Bastano soltanto un paio di scarpe adeguate e l’abbigliamento giusto. E quanto devo camminare per perdere un chilo? La risposta pratica universale è “il necessario per bruciare più calorie di quelle assunte”. In media un chilo di peso corporeo ammonta a 7700 kcal.

Ma influiscono in tutto ciò il proprio peso corporeo, l’andatura della camminata ed il tempo impiegato. In un’ora di tempo un individuo dal peso di 70 chili consuma sulle 350 calore procedendo ai già citati 6 km all’ora.

Dunque, camminare per un’ora al giorno sei giorni su sette a passo svelto per un mese ci porterà a consumare un chilo. -Però associando una dieta corretta e sana a tutto ciò, aumenteremo il nostro processo di dimagrimento. E ci darà i risultati sperati il prima possibile. Quando sarebbe meglio passeggiare poi in estate, considerando caldo ed afa? E la camminata puoi farla pure in casa, adottando i giusti accorgimenti.

Gestione cookie