Federica Sciarelli è il volto della seguitissima trasmissione “Chi l’ha visto?”: quanto guadagna la giornalista per la conduzione?
Nel tempo è diventata uno dei volti più noti della televisione italiana, in particolare della Rai, la giornalista Federica Sciarelli, dagli esordi come inviata del Tg3 è approdata, 20 anni fa, alla conduzione dello storico programma “Chi l’ha visto?”. Trasmissione nata alla fine degli anni ’80, la Sciarelli ne ha preso le redini nel 2004, festeggiando quest’anno i venti anni di conduzione.
Giornalista e scrittrice, Federica Sciarelli, nel suo programma si occupa di persone scomparse. Nelle ultime settimane si è parlato di una sostituzione, tuttavia, in una recente intervista, la donna ha rivelato che “è difficile che qualcuno voglia lasciare la propria poltrona, io invece avevo chiesto di cambiare, ma mi hanno chiesto di rimanere e allora l’ho fatto con grande piacere”.
La giornalista Federica Sciarelli, popolare per la trasmissione “Chi l’ha visto?”: quando guadagna di stipendio
Nata a Roma nel 1958, all’età di venti anni, la Sciarelli inizia la professione di giornalista, vincendo una borsa di studio. Approda in Rai, dove lavora prima al Tg 3, sotto la direzione di Sandro Curzi, occupandosi della sezione di politica, dopodiché, inizia a lavorare alla trasmissione “Samarcanda”, dove diventa inviata. Conduce il Tg3 delle 22:30, per poi passare alla conduzione dell’edizione delle 19:00.
Nel 1991 viene nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, onorificenza conferitale dal Presidente Cossiga. Dal 2004 è alla conduzione di “Chi l’ha visto?”, e nel 2006 ha pubblicato il suo primo libro, “Tre bravi ragazzi”, incentrato sul processo per il massacro del Circeo, uno dei casi di cronaca più popolari della storia recente italiana.
Lo stipendio annuale della Sciarelli
La conduttrice si è fatta largo in azienda grazie alla sua professionalità. Amata dal pubblico, la Sciarelli non ha mai avuto paura di schierarsi, a livello sociale e politico. In una puntata, ad esempio, si è tagliata una ciocca per solidarietà alle donne iraniane. Nel 2015, invece, è stata madrina della parata di Roma del Pride, per difendere i diritti LGBT.
Ora, dopo tanti anni di carriera e un successo crescente, quando guadagna? Non si hanno informazioni certe, ma alcune indiscrezioni parlano di uno stipendio di circa 240 mila euro a stagione. Questo per quanto riguarda il solo contratto con la Rai, tra l’altro in linea con i tetti massimi stabiliti dalla dirigenza della Tv di Stato.