Fa il giro del web, la gaffe del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano che ha avuto qualche lapsus geografico. Ma quanto guadagna?
Un Ministro deve rappresentare il popolo, quando è in convegni, manifestazioni oppure appuntamenti di grande caratura internazionale. La conoscenza deve essere la base dell’argomento di cui si parla e non è ammessa una figuraccia.
Ai social ed alle tv, come sappiamo non sfugge niente e soprattutto non perdonano errori: quello che è successo al Ministro della Cultura italiana Gennaro Sangiuliano resterà impressa per un bel po’.
“Se pensiamo a Parigi pensiamo agli Champs Élysées. Se pensiamo a Londra pensiamo a Times Square“– questa è la frase che sta facendo il giro del mondo. Uno strafalcione di grande risonanza.
C’è chi lo accusa di ignoranza mentre c’è chi lo difende dicendo solamente che è stato un attimo di confusione. Ma quanto ottiene il Ministro della Cultura?
Le cifre di Sangiuliano
Sono migliaia le critiche da parte dei cittadini italiani che stanno puntando il dito contro la gaffe del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che in una nota si è anche scusato difendendosi: “È stata un’emozione fortissima essere presente alla presentazione della nuova passeggiata archeologica di Roma”.
È un errore che non è accettato, specialmente per chi si occupa di cultura e di geografia e non può venire meno in queste situazioni. Ma quanto guadagna il Ministro Sangiuliano?
Secondo l’ultima dichiarazione dei redditi dell’anno 2022, Gennaro Sangiuliano ha guadagnato una cifra pari a 204.780 euro. Ricordiamo che l’attuale Ministro della Cultura, non fu eletto come parlamentare alle ultime elezioni politiche, quindi il suo stipendio di base si ferma a 4.500 euro mensili. Mica male, pensando anche a quanto ottengono i cittadini italiani che hanno difficoltà lavorative.
Stipendi degli altri ministri
Sono tante tante le polemiche tra i vari partiti saliti al Governo, per quanto riguarda gli stipendi dei ministri che occupano la sala del Parlamento. I cittadini italiani varie volte hanno mostrato grande fastidio riguardo lo stipendio dei parlamentari.
Si parlò dei bonus che i ministri intascavano per aumentare leggermente il proprio stipendio mensile, ed agli italiani questo argomento non andava giù.
È importante fare una precisazione: dal 2013 infatti in Italia i ministri non hanno più diritto al doppio stipendio:
C’è infatti questa divisione: I ministri parlamentari, che percepiscono lo stipendio che è proprio dei deputati e dei senatori. Si tratta di 13.971,35 euro lordi al mese nel primo caso e di 14.634,89 euro lordi mensili nel secondo. Per quanto riguarda i ministri tecnici, percepiscono una stipendio lordo di 8.863 euro al mese che, con le trattenute, arriva intorno ai 4.500 euro netti al mese.