Quanto guidano gli italiani? La classifica sui chilometri percorsi dai viaggiatori sulle strade vi spiazzerà: andiamo a fare un confronto con gli altri paesi europei e vediamo come ci posizioniamo in questa speciale graduatoria.
Quanto guidano gli italiani durante un anno? Sono tante le persone che nel nostro paese si spostano, per motivi di lavoro o per svago con le proprie auto, anche quando si parla di vacanze estive. Infatti ci sono in alcuni periodi dell’anno dei veri e propri giorni dove si sconsiglia di mettersi in viaggio in autostrada con la propria vettura per evitare code da bollino rosso o nero (come vi abbiamo avvertito anche qui per quel che riguarda il mese di luglio). Ma la sensazione che si ami scegliere questo mezzo di trasporto rispetto agli altri nel nostro paese è forte.
Infatti non possiamo escludere da questa analisi anche i tanti che quotidianamente si spostano con le auto per raggiungere il loro posto di lavoro, dovendo percorrere parecchi chilometri, escludendo gli altri mezzi di trasporto che spesso non sono affidabili o non collegano tutte le tratte che possono interessarci. Secondo una classifica stilata da carVertical però non siamo noi il popolo che ama spostarsi più degli altri con l’auto per raggiungere le varie destinazioni.
Andiamo a scoprire a tal proposito come si comportano gli automobilisti di tutta Europa e in quale posizione si colloca l’Italia in questa speciale graduatoria.
Chi percorre più chilometri in Europa
Secondo i dati forniti da carVertical non siamo noi a comandare in questa classifica, perché ci sono altri paesi che riescono a batterci anche con una certa facilità rispetto a quanto possiamo immaginare. Infatti la prima posizione di questa graduatoria è occupata dai Paesi Bassi che a dispetto di quanto si possa immaginare utilizzano l’auto con un chilometraggio annuo pari a 29.851 chilometri. Una cifra davvero molto alta e che stupisce, considerando come si parli di Olanda come modello da seguire per mezzi alternativi ed ecologici di trasporto.
Probabilmente non ci si deve mai fermare alle apparenze perché questi dati spiazzano parecchio. Andando a dare uno sguardo alle altre posizioni, vediamo che al secondo posto della graduatoria si piazzano la Spagna (29.017 km) e la Danimarca (27.346 km). Fuori dal podio ci sono invece Belgio (24.308 km) e Francia (23.775 km) per una top five del tutto inedita e che in pochi avrebbero potuto immaginare. Grande sorpresa per l’Italia che non si avvicina nemmeno alla vetta (qui invece vi abbiamo fatto riflettere su un dato significativo che riguarda alcune auto in Italia).
Come si posiziona l’Italia
L’Italia non è nemmeno nella top ten della classifica di carVertical: infatti il nostro paese è solamente 14esimo in graduatoria, scalzato da Lussemburgo Germania Slovenia Svezia Austria Norvegia Slovacchia e Bulgaria. Il nostro paese con i 20.916 chilometri medi annui resta quasi a 10mila chilometri in meno rispetto alla vetta. Nessuno avrebbe mai potuto immaginare un risultato del genere che mette davanti realtà che sembrano molto lontane dalle nostre e che sono dettate probabilmente dalle distanze.
Infatti l’unica spiegazione che si può dare a questi numeri è questa: magari si utilizza di meno l’auto rispetto a quanto lo facciamo noi, ma si percorrono più chilometri in quanto essendoci meno città per raggiungerle occorrono ore, e appunto chilometri, per raggiungerle.