Quanto+ne+sai+di+favole%3F+Scoprilo%3A+indovina+di+quale+si+tratta+da+una+sola+frase
spraynewsit
/quanto-ne-sai-di-favole-scoprilo-indovina-di-quale-si-tratta-da-una-sola-frase/amp/
Attualità

Quanto ne sai di favole? Scoprilo: indovina di quale si tratta da una sola frase

Fanno sognare grandi e bambini e rimangono indelebili nei cuori: le fiabe nascondono delle frasi memorabili, riconosci una delle più belle

É accaduto a tutti, almeno una volta, di restare completamente rapito da un racconto. Le fiabe hanno da sempre colorato la vita dei più piccoli. Prima tramandate di generazione in generazione grazie ai racconti di nonni ai nipoti e di genitori ai figli, poi sono diventate le protagoniste di molte opere letterarie, con i più grandi autori che si cimentavano in questa arte lasciando uscire il loro spirito fanciullesco.

Le più famose attingono dai miti e dalle leggende, che si sono evolute con il passaparola fino a trasformarsi talvolta in versioni più leggere e a lieto fine. Come non pensare a quelle dei famosi fratelli Grimm? A dare una vera svolta al mondo fiabesco tuttavia, è intervenuto un uomo che è diventato leggenda e il cui nome continua a far sognare il mondo: Walt Disney.

É stato lui a raccogliere le più belle storie della tradizione e farle diventare dei film animati, che hanno segnato (e continuano a farlo), l’infanzia di milioni di persone. Bellissimi capolavori che si rivedono nel corso della vita a tutte le età, le cui frasi più suggestive sono bene impresse nella mente. Con questo divertente quiz è il momento di mettere alla prova le proprie conoscenze: a quale favola appartiene la citazione Tutto ciò di cui hai bisogno è fede, fiducia e un pizzico di polvere di fata”?

La soluzione del quiz: la citazione della bellissima fiaba

Se c’è un aspetto che accomuna le moderne fiabe rielaborate da Walt Disney, è sicuramente la morale. Una storia deve divertire i bambini e non solo, deve far sognare di mondi immaginari e di personaggi fantastici, ma alla fine, deve soprattutto insegnare qualcosa. C’è una favola tra le più amate che fa molto riflettere proprio sulla voglia di restare piccoli per sempre, una gioia che prima o poi, deve lasciare spazio alla scelta di diventare adulti.

Qual è la soluzione a questo test? (spraynews.it)

“Tutto ciò di cui hai bisogno è fede, fiducia ed un pizzico di polvere di fata”, dice Peter Pan a Wendy e ai suoi fratellini per convincerli ad abbandonare il loro nido e lanciarsi nelle magiche avventure dell’Isola Che Non C’è. Personaggio letterario ideato da James Matthew Berrie, l’eterno bambino è nato nel 1902, per poi diventare nel 1953 un classico Disney con la trasposizione Le avventure di Peter Pan.

Con leggerezza e allegria, ha insegnato ai bambini a godere della fantasia tipica della loro età, ma allo stesso tempo imparando ad assumersi le proprie responsabilità. La polvere di fata, la bellissima Trilly, resta però un desiderio di grandi e piccini.

Maria Anna Ingrosso

Recent Posts

Droga della risata, cos’è e perché è pericolosa

Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…

4 giorni ago

Aborto, in Florida il referendum non raggiunge il quorum

Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…

2 settimane ago

In Indonesia ha eruttato il vulcano Lewotobi Laki-Laki: almeno 10 persone hanno perso la vita

L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…

3 settimane ago

Spagna, il bilancio degli alluvioni che hanno travolto Valencia è grave

Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…

3 settimane ago

Elezioni in Georgia, la Nato esprime preoccupazioni su presunte irregolarità

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…

4 settimane ago

Ilaria Salis, l’Ungheria ha richiesto la revoca dell’immunità parlamentare

Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…

1 mese ago