Questa nuova sindrome sta colpendo molti bambini in Italia: fai massima attenzione. Cosa evitare

Una nuova sindrome sta interessando i bambini del nostro Paese: ecco di cosa si tratta e come affrontare la situazione.

Quando si tratta di bambini, tutto ciò che li riguarda va trattato con estrema cura. Rispetto agli adulti, infatti, sono molto più delicati e facilmente attaccabili da virus, germi e batteri di ogni sorta.

In effetti, è proprio quando si è bambini che si sviluppano gli anticorpi per la gran parte delle malattie. Quindi, da un lato, i genitori sanno che i primi anni di vita saranno quelli in cui prestare maggiore attenzione, ma anche in cui i propri figli si ammaleranno più spesso.

Ragion per cui, quando i piccoletti accusano dei sintomi, gli adulti si ritrovano ad essere abbastanza abituati a una nuova malattia, contro cui c’è necessità di sviluppare anticorpi.

Ma, a volte, può trattarsi di qualcosa di molto più pericoloso. È il caso di questa nuova sindrome, che pare stia colpendo moltissimi bambini in Italia.

La nuova sindrome che sta colpendo i bambini: a cosa fare attenzione

Pare che in Italia si stia sviluppando una nuova sindrome che colpisce in particolar modo, i bambini. Proprio una bambina di due anni e mezzo, del Trentino, sarebbe stata ricoverata all’ospedale di Padova.

Nuova sindrome bambini, a cosa stare attenti
Nuova sindrome bambini, a cosa stare attenti-spraynews.it

I medici sembrano essere certi che si sia trattato di un caso di sindrome SEU, ovvero sindrome emolitico uremica. Sembrerebbe che la bambina avesse mangiato del formaggio preparato con latte crudo.

E proprio questa sindrome da lei sviluppata, sarebbe una delle complicanze più gravi dell’infezione da Escherichia coli. Infatti, solitamente, si verificano soltanto disturbi intestinali ma, se la tossina prodotta dall’E. Coli supera la barriera intestinale, allora le conseguenze possono essere gravi e si può anche morire.

Il tasto dolente, però, è che è difficile stabilire quale sia l’alimento che provoca la sindrome. Diventa più facile, in caso di focolai, quando si può stabilire se vi sia stato un alimento comune a provocare l’infezione.

L’EFSA, però, e l’ECDC, hanno stabilito che vi sono una serie di alimenti che andrebbero evitati per ridurre il pericolo di contrarre la sindrome. Tra questi, il latte crudo, la carne cruda, e in alcuni casi, anche la frutta e la verdura crude.

È bene sapere che, in caso di diarrea con sangue nei bambini, può trattarsi di questo tipo di sindrome, ed è bene rivolgersi immediatamente al proprio medico.

Gestione cookie