Questa pianta magica crea un giardino mediterraneo perfetto: lascerai tutti a bocca aperta

C’è una pianta che sembra magica e perfetta per creare un giardino mediterraneo perfetto, ecco le sue caratteristiche e la cura adeguata.

Non serve essere esperti di giardinaggio per curare le piante e per crearsi un giardino perfetto. Ci sono alcune piante molto resistenti e facili da curare che possono regalare un bellissimo spettacolo e creare un ambiente di benessere senza paragoni.

In questo articolo, ad esempio, vi parleremo di una pianta magica e perfetta per creare un meraviglioso giardino mediterraneo. Ha un bellissimo colore, tutti i vicini saranno incuriositi ed invidiosi e c’è la possibilità che vi copieranno.

Curiosi di sapere di quale pianta si tratta e se potete averla anche voi? Vi anticipo che la risposta è affermativa, poche cure e una bellezza travolgente. Ma andiamo per ordine qui di seguito.

Pianta magica per un giardino mediterraneo perfetto: tutte le sue caratteristiche

Fiore di pianta cisto
Fiore di cisto (Spraynews.it)

Sto parlando del cisto, una pianta che forse non avete sentito oppure conoscete già. In ogni caso, è doveroso conoscerla meglio e sapere, ad esempio, che il suo nome scientifico è Cistus e che appartiene alla famiglia delle Cistaceae.

È un arbusto che cresce spontaneamente in tutta l’area mediterranea. Sa adattarsi molto velocemente al terreno che trova, sa resistere molto bene alle varie condizioni climatiche ed è molto molto bello da guardare e da ammirare. Non solo, ma si può sfruttare per abbellire il proprio giardino, magari vicino ad altre piante e fiori colorati.

Il cisto si può coltivare sia in giardino che in vaso. Nel primo caso serve scavare una buca per accogliere la pianta e usare sabbia e ghiaia. Questo renderà il terreno più drenante. Sarebbe opportuno trovare un posto soleggiato ma riparato. All’inizio va innaffiata abbondantemente e poi bisogna ridurre. In vaso, invece, meglio la terracotta con un diametro di 30-40 cm e sempre sabbia e ghiaia. È meglio tenerla alla luce del sole per almeno 6 ore al giorno e poi metterla al riparo.

Tollera bene anche i terreni rocciosi e può essere usata per abbellire i giardini. Di solito, insieme al cisto si mettono la lavanda, il mirto, la ginestra, l’oleandro, ma anche il rosmarino, una delle piante aromatiche più usate e apprezzate.

Il cisto può donarvi non solo bellezza e colore, ma anche tanti benefici per la vostra salute. Il di questa pianta è usato da tempi antichissimi per combattere le infiammazioni e rafforzare il sistema immunitario. Va benissimo per il malanni di stagione, ad esempio, anche se bisogna sempre consultare un esperto prima di inserire qualsiasi alimento o bevanda nella propria dieta.

 

 

Impostazioni privacy