Avete mai sentito parlare della monarda? Una pianta davvero molto efficace contro le zanzare e che può rivelarsi davvero una manna dal cielo.
L’estate ormai è arrivata e, con lei, anche le temutissime zanzare. Insetti che possono sembrare innocui ma che, con il loro ronzio, possono mettere a dura prova la pazienza di chiunque. Ma come fare allora per ovviare a questo problema. Non c’è bisogno di ricorrere per forza a prodotti con agenti chimici, il problema si può risolvere tranquillamente con dei rimedi naturali molto efficaci e semplici.
In giardino, o in balcone, si possono mettere delle piante che possono rivelarsi molto utili contro le zanzare. Ne esistono diverse ma ce n’è una che risulta essere particolarmente efficace. Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio qual è la pianta da scegliere per il giardino e quali sono i benefici che può portare. Tutto quello che c’è da sapere per non perdere tempo a capire come risolvere.
Allontanare zanzare: come farlo con rimedi naturali
Per allontanare le zanzare, potete piantare una monarda. Appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, si caratterizza per il suo fogliame verde e il colore dei suoi fiori va dal rosso al bianco, passando per rosa e bianco. Si tratta di una pianta che è molto versatile e che si adatta molto facilmente e che sta bene sia in pieno sole che in ombra parziale.
Risulta perfetta anche per essere coltivata in vaso. In questo caso, bisogna prediligere un terreno ben drenato e l’esposizione solare deve essere di almeno 6 ore. In quanto alle zanzare, non amano molto questa pianta. Il motivo? Il fatto che all’interno delle foglie si trovano gli oli essenziali (timolo e geraniolo).
Le proprietà repellenti degli oli essenziali
Questi non fanno altro che interferire con i recettori olfattivi degli insetti. Insomma, c’è poco da dire, la monara è una pianta adatta soprattutto da posizionare in terrazzi o giardini frequentati spesso dai bambini. La soluzione ideale per chi desidera allontanare gli insetti senza troppa fatica.
Un metodo che non pervede chissà quali spese e che può farvi risolvere il problema delle zanzare in modo permanente senza dover stare costantemente a cacciarle via. L’unica accortezza da avere sarà quella di assicurare le minime attenzioni alla pianta in modo da farla crescere,