Questa ricetta di Imma Polese è una garanzia: se vorrai testarla, sappi che poi i tuoi amici e familiari te la chiederanno sempre.
Conosciuta anche con il soprannome di “Donna Imma”, abbiamo imparato a familiarizzare con lei grazie a trasmissioni di successo come “Il boss delle cerimonie”, poi trasformatosi in “Il castello delle cerimonie”. Una struttura, La Sonrisa, sulla quale ora grava il peso della confisca da parte del comune di Sant’Antonio Abate.
Imma Polese, che negli anni è stata il volto principale della trasmissione, non si è persa d’animo e sta continuando a mantenere contatti con il suo vasto pubblico. Sono quasi 200mila, infatti, i followers che la seguono su Instagram. Un vasto pubblico con cui la donna ama condividere i momenti salienti della sua giornata.
Mentre la situazione della sua proprietà è ancora in via di definizione, Polese, partecipando al programma Food Network (canale 33 del digitale terrestre) insieme al marito Matteo, si è cimentata in una delle sue altre passioni: la cucina.
Parliamo, nella fattispecie, della presentazione di una ricetta tipica della regione da cui proviene donna Imma. E che, se solo seguissi i suoi consigli, non mancherebbe di migliorare seduta stante, nel momento in cui la sottoporrai ai tuoi invitati a cena.
Gli gnocchi alla sorrentina di Imma Polese: se li provi non ne farai più a meno
Dopo averti illustrato per filo e per segno come si prepara una squisita crostata, Imma Polese è nuovamente intervenuta su Food Network per presentare un’altra delle sue ricette più famose: gli gnocchi alla sorrentina. In cucina con il marito Matteo, la protagonista de “Il castello delle cerimonie” ha dimostrato di essere una vera e propria cuoca provetta.
Per quanto concerne gli gnocchi, si può scegliere di comprarli direttamente pronti o di realizzarli in casa. In quest’ultimo caso, la ricetta di cui puoi servirti è quella di Giallo Zafferano. A fare la differenza, nel caso di quelli alla sorrentina, è invece un aspetto su cui donna Imma insiste particolarmente: il sugo.
Per prepararlo, Polese consiglia di adoperare del basilico fresco. Munirsi di una pentola in cui far soffriggere uno spicchio d’aglio con dell’olio, a cui poi andrà unita la passata di pomodoro. Non trascurare di far bollire il sugo per almeno una mezz’ora, aggiungendo le foglioline di basilico fresco e aggiustando di sale.
Nel mentre, fai cuocere gli gnocchi in una pentola con abbondante acqua salata, avendo cura di scolarli almeno un paio di minuti prima che siano giunti a cottura. Ora non rimane che munirsi di mozzarella – donna Imma consiglia vivamente l’impiego di quella di bufala fresca – per completare il piatto.
Con gli gnocchi di Imma Polese farai un figurone: ecco come completare la ricetta
Per conferire ancor più cremosità al piatto, valuta bene che la mozzarella acquistata sia di bufala. Dopo aver scolato gli gnocchi, non ti resta che inserirli all’interno di una teglia in vetro o in ceramica, a cui poi unirai il sugo e la mozzarella tagliata a cubetti.
Mescola bene, affinché tutti gli ingredienti si amalgamino, e completa con una spolverata di parmigiano grattugiato in superficie. Inforna gli gnocchi in forno statico preriscaldato, ad una temperatura di almeno 200° e in modalità grill. Cuoci per altri cinque minuti, ed attendi che si raffreddino per servirli ai tuoi ospiti. Fidati che non ci sarà nessuno che non proverà a chiederti il bis.