Questa ricetta è imbattibile: mia nonna la copiava da sua madre, ed è così che l’ho imparata persino io. Preparati a replicarla.
Potremmo dividere le persone sulla base di una differenza di fondo: coloro che amano cucinare, e coloro che, pur di non trascorrere ore ed ore davanti ai fornelli, si inventerebbero qualsiasi tipo di scusa. Perché, se mangiare è una passione che accomuna la stragrande maggioranza degli individui, per la preparazione del cibo, all’opposto, ci vuole passione, dedizione e pazienza (molta).
Per questo, specie durante l’estate, si tende ad optare per piatti freddi (qui ne trovi un esempio squisito) che si realizzano in poco tempo e che non necessitano di lunghe cotture. I veri amanti della cucina, invece, non disdegnano di preparare in casa persino quelle pietanze che, di solito, si mangiano rigorosamente fuori dalle quattro mura. Un esempio? L’amatissimo gelato, emblema della bella stagione, di cui ti abbiamo svelato una ricetta strepitosa in un precedente articolo.
Ma cosa accade quando, a tramandarci determinate ricette, sono le nostre mamme, o “peggio” ancora le nostre nonne? In quel frangente, a prescindere dall’amore che possiamo più o meno nutrire per la cucina, non si può far altro che “recepire” le tradizioni di famiglia e rassegnarsi al fatto di esserne ereditieri. Anche perché sono proprio quelle stesse preparazioni che, spesso, ci fanno fare bella figura con gli ospiti.
La ricetta che mia nonna copiava da sua madre: una frittata di riso così non l’hai mai assaggiata
Grazie a Wine and Food Tour siamo venuti a conoscenza di una ricetta che si tramanderebbe di generazione in generazione: dalle nonne alle nipoti. Una frittata di riso che – e possiamo affermarlo con certezza – non avrai mai assaggiato in vita tua.
Per realizzarla procurati una tazza di riso, 4 uova, 200 g di panna, un pomodoro, prezzemolo, sale e olio. Parti col rovesciare la tazza di riso in una padella antiaderente, che avrai precedentemente unto tramite l’olio. Accendi il fuoco, mescola per bene ed aggiungi acqua affinché il riso si cuocia, coperto da un coperchio. Attendi che l’acqua venga completamente assorbita dal cereale.
In una ciotola rompi le quattro uova e sbattile con i 200 g di panna, aggiungendo anche il prezzemolo tritato. Taglia il pomodoro a pezzettini piccoli ed uniscilo al composto, avendo cura di aggiustare di sale e pepe. Non ti sarà difficile, a questo punto, immaginare come debba essere ultimata la ricetta.
Frittata di riso, l’ultimo passaggio che completa la ricetta: pronta per essere servita
Riso cotto e salsa preparata. Non ti rimane che rovesciare il composto a base di panna, uova e pomodoro all’interno della padella, facendo cuocere per almeno altri dieci minuti. Così facendo, la tua frittata di riso sarà finalmente pronta per essere servita ai tuoi ospiti.
Una preparazione con pochissimi ingredienti, ed ancora più semplice da preparare. Su come abbinarla a tavola, l’unica parola d’ordine da seguire è: libertà assoluta. Questa frittata di pasta va a braccetto con un contorno a base di verdure cotte. E, soprattutto, verrebbe esaltata al massimo grado da un buon calice di vino bianco. Alcuni suggerimenti? Riesling, Pinot Grigio e Gewurztraminer le scelte più indicate per il piatto.