Dopo aver provato questa fantastica ricetta non potrai più farne a meno, per la stagione estiva è perfetta, il suo fantastico sapore conquisterà tutti.
Sei alla ricerca di un piatto fresco e super saporito? La ricetta che ti propongo oggi è davvero eccezionale e piacerà di sicuro a tutta la famiglia. È un piatto perfetto da preparare durante la stagione estiva, puoi anche portarlo in ufficio o al mare, al primo assaggio conquisterà sia te che i tuoi commensali.
Si tratta della pasta fredda con salsa tonnata, un primo piatto super gustoso ed invitante che farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Realizzarlo in casa con le proprie mani è davvero un gioco da ragazzi, il procedimento infatti è molto semplice e non ti farà restare a lungo davanti ai fornelli, infatti si prepara in 10 minuti.
Che cosa stai aspettando? Assicurati di avere tutto ciò che occorre e corri a preparare questo fantastico manicaretto. Nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato passo dopo passo, dopo che l’avrai provata non potrai più farne a meno e la rifarai spesso durante l’estate perché è davvero buonissima.
Preparala così e farai leccare i baffi a tutti, la pasta fredda con salsa tonnata è una vera squisitezza
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una squisita pasta con salsa tonnata:
320 g di pasta
2 cetrioli in agrodolce
160 g di tonno in scatola
2 pomodori
50 g di maionese
sale e pepe q.b.
il succo ½ di limone
olio extravergine di oliva q.b.
Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare una gustosa ed invitante pasta fredda con salsa tonnata
Come è stato già detto preparare questo squisito primo piatto è molto semplice, non servono infatti grandi abilità culinarie per ottenere un fantastico risultato. Dunque, la prima cosa che devi fare è portare sul fuoco una pentola piena d’acqua, non appena avrà raggiunto il bollore aggiungi il sale e la pasta e cuocila seguendo i minuti riportati sulla confezione.
Intanto occupati del delizioso condimenti, per iniziare lava bene i pomodorini e tagliali a dadini, dopodiché insaporiscili con un po’ di sale, olio extravergine di oliva e una macinata di pepe nero, poi mescola bene e fai riposare. Taglia anche in cetrioli in agrodolce a pezzetti e scola bene il tonno. Versa quest’ultimo all’interno di un mixer insieme al succo di limone e alla maionese, poi frulla fin quando non avrai ottenuto una crema dalla consistenza omogenea.
Non appena la pasta sarà al dente scolala e trasferiscila all’interno di una capiente ciotola, aggiungi un filo d’olio extravergine di oliva per evitare che si attacchi e falla raffreddare a temperatura ambiente. Quando sarà fredda condiscila con la salsa tonnata, i pomodori e i cetrioli, dopodiché mescola bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro e lasciala in frigo fino a momento di servirla. Con il suo strepitoso sapore la pasta fredda con salsa tonnata conquisterà subito il palato di grandi e piccoli, in molti di sicuro chiederanno anche il bis! Buon appetito.