Poche ricette sono gustose come quelle napoletane e la loro fama lo dimostrano. Un esempio? Questo primo piatto “rubato” da TikTok.
Grazie al mezzo dell’internet abbiamo accesso a una quantità spaventosa di dati e contenuti multimediali. A mettere il carico da novanta, inoltre, ci sono anche i social network, dove troviamo contenuti di ogni genere condivisi da miliardi di utenti nel mondo. Negli ultimi anni tra i contenuti più diffusi possiamo sicuramente annoverare quelli dedicati alla cucina.
Si spazia dalle ricette tradizionali a quelle rivisitate, da quelle semplici e veloci a quelle più complesse, dalle preparazioni dietetiche a quelle da fare con pochi euro. Una di quelle più interessanti trovate in giro per il web, e in particolare su TikTok, è una preparazione tipica napoletana che sta spopolando: e no, non stiamo parlando di pizza napoletana, panini super conditi o street food!
Pasta allo scarpariello: un primo povero ma gustosissimo
Ad attirare l’attenzione di migliaia di utenti è la tipica ricetta della pasta allo scarpariello, un primo piatto a base di pasta (ad esempio paccheri o spaghettoni), pomodorini e formaggio. Questo primo piatto è stato messo a punto qualche anno fa, quando nei Quartieri Spagnoli di Napoli gli scarpari venivano ricompensati del proprio lavoro con un buon piatto di pasta.
Si tratta di una preparazione povera e di recupero: il sugo del giorno prima veniva arricchito dal formaggio (pecorino o parmigiano) che era rimasto in casa, per un primo semplice ma sostanzioso e gustosissimo: scopriamo insieme come prepararlo. Per prima cosa procuriamoci gli ingredienti:
- pasta (scegliete il formato che più vi aggrada),
- pomodori datterini,
- parmigiano,
- pecorino,
- aglio,
- olio,
- sale,
- basilico in quantità.
In una padella soffriggiamo uno spicchio d’aglio e poi aggiungiamo i pomodorini spaccati a metà. Aggiungiamo un mestolo d’acqua e lasciamo cuocere i pomodori per qualche minuto, schiacciandoli con la forchetta per ottenere una salsa. In questa fase l’aggiunta del basilico, o meglio di molto basilico, è d’obbligo.
La scarpetta è d’obbligo
Nel frattempo cuociamo la pasta in acqua salata e poi scoliamo al dente, direttamente nella salsa di pomodoro precedentemente preparata. Mescoliamo e togliamo dal fuoco. Questo è il momento della mantecatura: grattugiamo abbondante pecorino e parmigiano nella pasta, fino a ottenere un piatto ricco e cremoso.
A questo punto non resta che impiattare e godersi un piatto che “più italiano non si può”. Il consiglio finale? Se la parola “scarpariello” ricorda la “scarpetta” un motivo ci sarà, quindi dateci dentro con del pane fresco!