Tutti si adoperano per le faccende domestiche, eppure, in tanti sottovalutano tre pulizie in casa che sono covo di germi e sporcizia.
Le faccende domestiche sono essenziali, una mansione alla quale nessuno può sottrarsi. Pulire casa periodicamente è una mansione comunissima, tutti noi svolgiamo le pulizie, c’è chi lo fa con maggiore frequenza e chi, avendo meno tempo libero, lo fa ogni tanto. L’importante, comunque, sia, è mantenere l’ordine e l’igiene.
Pulire casa significa non solo tenerla ordinata, ma occorro anche igienizzare, spolverare, detergere, sanificare, profumare. Sono azioni essenziali. Con l’attivo della primavera, inoltre, si dovrà affrontare anche il cambio di stagione, quindi pulizie più approfondite e cambio dell’armadio, e anche pulizia delle tapparelle. Tra l’altro, se proprio vogliamo, possiamo decorare l’abitazione dandole un tocco primaverile, inserendo fiori e profumi.
Esistono, tuttavia, delle pulizie che sono matematicamente ignorate dai più, oggetti e posti della casa che non vengono mai contemplati quando si pensa alle faccende domestiche, ma che rappresentano un accumulo di sporcizia, e quindi di germi. Si tratta di posti della casa molto trascurati, e pensare che li tocchiamo quotidianamente.
Ad esempio, un oggetto che non puliamo mai è la piletta dei lavandini. Diciamo la verità, non ci pensiamo neanche, non ci passa per la testa di andarla a pulire per bene, almeno una volta ogni tanto. Eppure si tratta di una parte importante, accumulo di germi. La piletta, per chi non lo sapesse, è il tappo dei vari lavandini, quello che si solleva per far scorrere l’acqua.
Ecco, una volta ogni tanto, magari una volta ogni tre mesi, sarebbe opportuno prelevare tutte le pilette dei lavandini e pulire attentamente, igienizzandole con un detergente sgrassante e grattando con uno spazzolino. Tra l’altro, sarebbe opportuno anche pulire attentamente l’imboccatura del lavandino, dove scorre l’acqua, e poi rimettere la piletta al suo posto.
Ci sono poi quelle pilette, come ad esempio quella della doccia, che accumula una marea di capelli e di sporco, e che può causare otturazioni della tubatura (a proposito di doccia, ecco come eliminare il calcare dal soffione, oppure, ecco come pulire l’intero box doccia in pochi istanti). Altro posto di casa che si tende a sottovalutare sono le maniglie delle porte e delle ante dei vari mobili.
Le tocchiamo quotidianamente, ma le andiamo a pulire? Spesso non ci pensiamo nemmeno. Basta una spugna e un detergente e si rimuovono germi e batteri, polvere e sporco. Infine, il terzo posto che si tende a ignorare sono le fughe tra le piastrelle, che accumulano una quantità non indifferente di sporco.
È bene pulire le fughe delle piastrelle della cucina e del bagno per evitare l’insorgere di muffe e la proliferazione di batteri. Senza contare le fughe del pavimento, da mantenere sempre brillanti. Insomma, per creare un ambiente sano per l’intera famiglia, è bene pensare a ogni angolo della casa, anche il più insospettabile, e pulirlo almeno una volta ogni tanto.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…