Non sapere come affrontare il caldo e avete paura per il vostro giardino? Abbiamo la soluzione che fa per voi
Per tutti gli amanti del pollice verde, l’arrivo dell’estate non può fare a meno di rappresentare un momento di preoccupazione proprio per le piante presenti nel proprio giardino o balcone.
Proprio per questo motivo, oggi vogliamo consigliarvi alcune piante che sono l’ideale per affrontare il caldo di questi mesi.
Piante d’estate, le migliori sono loro
Nel primo gruppo di piante che potrebbe fare al caso nostro se abbiamo paura delle alte temperature, non possiamo fare a meno di nominare proprio la triade composta dall’Aloe Vera, l’Echeveria e l’Opunzia. Nel primo caso, infatti, si tratta di una pianta che non è solo nota per la sua notevole e innegabile estetica, ma che è molto amata e apprezzata anche per le sue innegabili proprietà mediche che la rendono sempre molto utile per tantissimi utilizzi e settori della nostra vita.
Continuiamo poi con la seconda pianta, la quale è molto apprezzata sia per la sua resistenza alle alte temperature che per quanto riguarda il suo aspetto. È infatti molto amata proprio per la particolarità delle sue foglie a forma di rosetta e che sono disponibili in una grande varietà di colori. Concludiamo infine con l’ultima tipologia che appartiene alla famiglia dei cactus e che è nota in particolar modo anche lei per la sua estetica. O, per meglio dire, per i suoi steli a forma di disco.
Anche loro sono resistenti al caldo
Ci sono però anche altre piante che potrebbero fare al caso nostro e in particolare del nostro giardino se stiamo andando incontro alle temperature dell’estate. Come ad esempio la lavanda, che riesce a resistere in modo magistrale al calore, diffondendo allo stesso tempo un profumo gradevole e caratteristico, e inoltre contribuendo ad attirare api e farfalle nel nostro giardino.
O ancora l’Oleandro, il quale riesce a prosperare con i suoi fiori sempre molto colorati e variegati in contesti molto caldi e anche asciutti. Tuttavia, in questo caso, non bisogna dimenticare una raccomandazione molto importante: vale a dire che, sebbene il suo aspetto sia notevolmente gradevole, si tratta di una pianta velenosa sia per noi che per gli animali, e dunque bisogna fare molta attenzione a dove la mettiamo e come la maneggiamo.
Concludiamo infine con l’ultima pianta che potrebbe fare al caso nostro per decorare il giardino, ovvero la Yucca. Si tratta, in questo caso, di una pianta molto robusta e che riesce a sopravvivere anche in condizioni di caldo e siccità notevoli. Tutto ciò di cui questa pianta ha bisogno è che il terreno sia ben idratato e che vi sia una buona esposizione alla luce del sole.