Attualità

Queste piante sopravvivono al caldo estivo: sono davvero speciali per il giardino

Non sapere come affrontare il caldo e avete paura per il vostro giardino? Abbiamo la soluzione che fa per voi

Per tutti gli amanti del pollice verde, l’arrivo dell’estate non può fare a meno di rappresentare un momento di preoccupazione proprio per le piante presenti nel proprio giardino o balcone.

Proprio per questo motivo, oggi vogliamo consigliarvi alcune piante che sono l’ideale per affrontare il caldo di questi mesi.

Piante d’estate, le migliori sono loro

Queste piante sono adatte all’estate (spraynews.it)

Nel primo gruppo di piante che potrebbe fare al caso nostro se abbiamo paura delle alte temperature, non possiamo fare a meno di nominare proprio la triade composta dall’Aloe Vera, l’Echeveria e l’Opunzia. Nel primo caso, infatti, si tratta di una pianta che non è solo nota per la sua notevole e innegabile estetica, ma che è molto amata e apprezzata anche per le sue innegabili proprietà mediche che la rendono sempre molto utile per tantissimi utilizzi e settori della nostra vita.

Continuiamo poi con la seconda pianta, la quale è molto apprezzata sia per la sua resistenza alle alte temperature che per quanto riguarda il suo aspetto. È infatti molto amata proprio per la particolarità delle sue foglie a forma di rosetta e che sono disponibili in una grande varietà di colori. Concludiamo infine con l’ultima tipologia che appartiene alla famiglia dei cactus e che è nota in particolar modo anche lei per la sua estetica. O, per meglio dire, per i suoi steli a forma di disco.

Anche loro sono resistenti al caldo

Ci sono però anche altre piante che potrebbero fare al caso nostro e in particolare del nostro giardino se stiamo andando incontro alle temperature dell’estate. Come ad esempio la lavanda, che riesce a resistere in modo magistrale al calore, diffondendo allo stesso tempo un profumo gradevole e caratteristico, e inoltre contribuendo ad attirare api e farfalle nel nostro giardino.

O ancora l’Oleandro, il quale riesce a prosperare con i suoi fiori sempre molto colorati e variegati in contesti molto caldi e anche asciutti. Tuttavia, in questo caso, non bisogna dimenticare una raccomandazione molto importante: vale a dire che, sebbene il suo aspetto sia notevolmente gradevole, si tratta di una pianta velenosa sia per noi che per gli animali, e dunque bisogna fare molta attenzione a dove la mettiamo e come la maneggiamo.

Concludiamo infine con l’ultima pianta che potrebbe fare al caso nostro per decorare il giardino, ovvero la Yucca. Si tratta, in questo caso, di una pianta molto robusta e che riesce a sopravvivere anche in condizioni di caldo e siccità notevoli. Tutto ciò di cui questa pianta ha bisogno è che il terreno sia ben idratato e che vi sia una buona esposizione alla luce del sole.

Simona Contaldi

Recent Posts

Il fungo Quercetto di Bosco Mar protagonista del piatto dello chef Circiello su Rai1

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento dal forte significato…

25 minuti ago

Capelli luminosi e naturali con il balayage: ecco perché è la tecnica più richiesta del momento

Schiariture naturali e tagli su misura per valorizzare ogni chioma con eleganza e armonia, grazie…

1 settimana ago

Trattamento alla cheratina: il segreto per capelli disciplinati e protetti dallo stress ambientale

Il trattamento alla cheratina anticrespo/lisciante rappresenta una vera rivoluzione nel mondo della cura dei capelli.…

4 settimane ago

Trattamenti alla cheratina a Roma per una chioma liscia e morbida: scopri la classifica dei migliori saloni

Sbarazzati del crespo con il trattamento lisciante alla cheratina Se ti trovi a combattere ogni…

1 mese ago

Capelli crespi o danneggiati? Svelato il trattamento giusto per te!

Il botox capillare non ha alcuna correlazione con il botulino, ma rappresenta un trattamento innovativo…

1 mese ago

Aperto a Lanuvio il centro di aggregazione giovanile presso la Parrocchia Santa Maria Maggiore

Un nuovo spazio per i giovani della comunità A Lanuvio, nasce un'importante iniziativa dedicata ai…

1 mese ago